“Awake”, il nuovo album dei Redeem

Cover dell'album awake dei Redeem

Cover dell'album awake dei RedeemDiretti e senza compromessi: questi sono i Redeem del 2016. Il loro nuovo album s’intitola Awake ed è un proverbiale campanello d’allarme indirizzato a un mondo che ha visto tempi migliori. Chi crede che la musica della band abbia soltanto delle tinte fosche si sbaglia.

2006 – 2011 – 2016: non si tratta di date associate ai titoli di qualche campionato mondiale, anche se in questo caso le referenze sono di quel tipo, bensì degli anni in cui gli impetuosi Redeem, trio alternative proveniente dalla Svizzera, hanno pubblicato i loro album. Dopo Eleven e 999 la band presenta la sua terza fatica in studio Awake, un’opera diretta e guidata da un’incredibile spinta propulsiva che non lascia spazio a compromessi. Nelle sue 11 tracce più la bonus track esso riassume tutto ciò che rappresenta la vita: amore, odio, alti, bassi, gioia e dolore. Spinte da una passione senza paragoni, le canzoni scritte da Stefano “Saint” Paolucci sfuriano con impeto dagli altoparlanti per insediarsi nei condotti uditivi e, per ultima, nella mente dell’ascoltatore.

Awake è il primo album dei Redeem registrato con il bassista Alessio Piazza il cui indiscusso talento in campo live lascia la propria impronta sul sound del trio anche in fase di studio. I Redeem del 2016 presentano sonorità dure, potenti ed energiche e si dimostrano passionali come sempre, ma indipendenti come non mai. Il blocco italiano della band, rafforzandosi con la new entry, ha dato vita a La Luna, primo brano nella lingua di Dante mai inserito in un loro disco: una canzone romantica, ma al tempo stesso un rock dal sapore oscuro che racconta dei tormenti interiori di un ragazzo che è stato lasciato.

 

Dopo l’energica ballata Borderline, primo singolo in cui si raccontano gli alti e bassi di una relazione pervasa da un senso di prigionia interiore, paragonabile ai sintomi del disturbo che porta il medesimo nome, la band presenta adesso il secondo estratto The Last Goodbye: scritto per qualcuno che ha perso una moglie la quale ha scelto deliberatamente di togliersi la vita, il brano è una delle tante dimostrazioni di come i Redeem, nonostante le tematiche spesso delicate di Awake, riescano ad infondere forza e fiducia.

Questo genere di battaglie può essere vissuto all’interno del proprio io, come narra il nu metal vertiginosamente intenso di Alter Ego, o il rock di Judgement Day che denuncia in toni violenti il malessere di una società in cui il singolo, anziché piegarsi alla sua volontà, preferisce piegarsi alla volontà degli altri.

Collocare però i Redeem nel filone del pessimismo cosmico a sfondo depressivo non renderebbe loro giustizia. Vi sono canzoni come Beautiful Day, dedicata ai figli di Saint Paolucci o la title track, che completano l’opera nella sua interezza.

Nel giro di pochi mesi (il songwriting per Awake è iniziato nel settembre 2015) i Redeem sono riusciti a produrre un album incredibilmente denso e potente. Il trio prosegue in modo coerente il cammino intrapreso più di dieci anni fa e, nonostante la loro maturata esperienza e una lunga carriera, dimostrano di avere idee creative e fresche. I Redeem rinascono di nuovo.

 

Redeem

“Awake”

Genere: alternative rock / hard rock

Etichetta: Fastball Music

Distribuzione: Soulfood/Audioglobe

Release Date: 5.9.2016

 

Tracklist

  1. Insanity
  2. Chanson D’Amour (Love Song)
  3. The Last Goodbye
  4. Guilty
  5. Awake
  6. Beautiful Day
  7. La Luna
  8. The Riddle
  9. Borderline
  10. Alter Ego
  11. No Judgment Day
  12. The Last Goodbye (Acoustic Version) Bonus Track

 

Next Gigs

7.10.2016 Switzerland @ Rüttelhütte In Air Festival, Hinwil (TG)
15.10.16 Switzerland – Release Party @ Hall Of Fame, Wetzikon (Zurigo)
20.10.16 Switzerland – Release Party @ Kulturfabrik Kofmehl, Solothurn (SO)
12.11.16 @ Schüür, Luzern – Switzerland
25.11.16 Unplugged @ Jetläg, Bern – Switzerland
26.11.16 Unplugged @ Topaz, Zug – Switzerland
01.12.16 Unplugged @ Kulturn, Solothurn (SO) – Switzerland
03.12.16 Unplugged @ WunderBar, Wald (ZH) – Switzerland
09.12.16 Unplugged @ Vintage Cafe, Agno (TI) – Switzerland
10.12.16 Unplugged @ Grotthard, Oggio (TI) – Switzerland
11.12.16 Unplugged @ Los, Arosa (GR) – Switzerland

 

Biografia

I Redeem fanno musica rock per grandi palchi. La band è formata da Stefano “Saint” Paolucci, Alessio Piazza e Simon Steiner. Tutto ha inizio nel 2003 quando Saint e la sua band si trovano in Zugo nel centro della Svizzera per fare un po’ di musica. Nel 2006 esce il primo album “Eleven” che ha goduto di positivi riscontri sia da parte di pubblico che di critica, con il videoclip del primo singolo “Alive” inserito in rotazione sui canali di musica svizzeri come MTV o Viva, giungendo così fino al 59° posto delle “Airplaycharts”. Non passa molto e la band si ritrova in tour con i 3 Doors Down, Gotthard, Daughtry e i “Toten Hosen”. Le Supporttour portano il trio a suonare sui più grandi palchi di Germania, Olanda e Svizzera. Nel Gennaio 2008 i Redeem vengono messi sotto contratto dalla Universal Music a Berlino e iniziano subito a lavorare al secondo disco nei Pleasurepark Studios. Nel 2011 viene così pubblicato “999” che si piazza direttamente al 67° posto delle album charts svizzere. Dal 2012 Alessio Piazza entra a far parte della band, contribuendo alla presenza scenica della stessa. Il cambiamento però avviene anche da un punto di vista creativo e il terzo album dei Redeem, che uscirà ad autunno 2016, accoglierà nuovi elementi senza stravolgerne l’aspetto sonoro. L’album contiene 12 tracce cariche di energia positiva per ritrovarsi ispirati o risvegliati, come descrive appieno il titolo, “Awake”.

 

Contatti:

Redeem

https://www.facebook.com/redeemmusic/

www.redeem.ch

FastBall Music

www.fastball-music.com

 

Fonte Ufficio stampa Blob Agency

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *