Bagheria (Pa): “Che Dio ce la mandi buona” chiude il ciclo culturale della gestione “Controscena”
19 ragazzi, tra i 14 e i 30 anni, portano in scena quest’anno l’adattamento teatrale, elaborato e “personalizzato” da Enrica Volponi, del film “Sister Act II”.
CHE DIO CE LA MANDI BUONA!
(Liberamente ispirato al film Sister act II)
Regia e adattamento teatrale: Enrica Volponi
Direzione del Coro e Ricerca musicale: Federico Arnone
Allestimento scenografico: Claudio Pirandello
Disegno luci: Gianfranco Mancuso
Personaggi e interpreti:
Suor Roberta: Giulia Calì
Suor Lazzara: Martina Citrano
Suor Patrizia: Anita Martorana
Clara: Silvia Palazzotto
Madre superiora: Chiara Filizzolo
Padre Maurice: Fabio Raccuglia
Frate Ignazio: Maurizio Mineo
Signor Crispi: Riccardo Masi
Ahmal: Dario Battaglia
Elena: Giusy Cirrincione
Frankie: Giorgio Provenzano
Gianluca: Riccardo Rizzo
Jenny: Laura Testa
Margaret: Chiara Tutino
Olivia: Chiara Scirè
Rita: Cinzia Denaro
Samuel: Francesco Sciortino
Shizzo: Antonio Cirrincione
Tania: Ornella Matranga
Teatro Branciforti 18-19 Luglio 2012 ore 21.15
Lo spettacolo rappresenta l’ultima e definitiva tappa di una gestione, quella delle Officine Culturali Controscena, che per 12 anni ha cercato di mantenere vivo un luogo, il Teatro Branciforti, con tutta la passione, la competenza e l’ostinazione possibili.
Si chiude con questo spettacolo, manifesto vero e proprio della situazione attuale (per quanto servito sul vassoio d’argento di un film che sembra rispecchiare quasi perfettamente certe condizioni), un “ciclo culturale” che, siamo certi, ha gettato più semi di quanti molti amministratori possano immaginare.
Convinti che non sia il luogo in cui si lavora a determinare il valore del proprio operato, bensì il prodotto che si offre e gli strumenti che permettono tale offerta, siamo certi, ora più che mai, che ovunque andremo, porteremo la stessa passione, la stessa competenza e la stessa ostinazione che ci hanno sempre contraddistinti. La stessa qualità che ha permesso ad un teatro piccolo e abbandonato (perchè tale è stato da chi avrebbe dovuto difenderlo ancor prima di noi), di ospitare ben 6 Rassegne di Teatro e Musica e ospiti di riguardo come Arnoldo Foà, Paolo Poli, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Giovanni Sollima, Antonello Salis, Antonello Messina e molti altri artisti, meno conosciuti, ma altrettanto “professionali”!
Invito, malgrado il caldo terribile, malgrado l’immondizia sparsa tra i vicoli, malgrado le tante cose più interessanti e comode che sicuramente ognuno avrà da fare, a partecipare a quest’ultimo atto della gestione Controscena, soprattutto tutti coloro che, in un modo o nell’altro, hanno creduto nel nostro “mestiere”, all’amore con cui abbiamo sempre portato in scena, dai bambini agli adulti, ogni allievo, soprattutto per sostenere 19 ragazzi che meritano, ancora una volta, di avere un pubblico che dia senso ai loro sforzi.
…l’ultima parola, adesso, alla scena!
Enrica Volponi