Bagheria (Pa): Si è spento il grande pittore di carretti Giuseppe Ducato

di Giusy Chiello

Ieri mattina si è spento un  grande nome della cultura siciliana: Giuseppe Ducato, l’ultimo rimasto dei fratelli carrettisti bagheresi.

Fino a poco prima di morire Giuseppe si è dedicato al suo lavoro di artistista rappresentando le gesta di garibaldini, contadini, mastri d’ascia,  carradori, fabbri, intagliatori, tornitori e le scene di grandi opere letterarie su “masciddrari” e “tavulazzi”.

L’arte dei carrettisti bagheresi conosciuta in tutto il mondo rimane adesso nelle mani dell’unico erede della famiglia Ducato: Michele, che prende il nome di colui che nel 1895 introdusse l’arte della pittura del carretto.

Ecco come il consigliere comunale Daniele Vella ha reagito alla notizia della sua morte: Con la morte di Giuseppe Ducato Bagheria perde uno dei suoi figli migliori.I Fratelli Ducato,e Giuseppe fino ad oggi,hanno esportato il loro talento e la loro arte in tutto il mondo,facendo conoscere uno dei lati migliori delle nostre tradizioni e della nostra Città.
La scorsa estate, a Petralia Sottana, avevo avuto l’onore di consegnare, insieme all’on. Apprendi, a Giuseppe Ducato e a suo figlio Michele il prestigioso premio Rosa Balisteri, assegnato per i meriti della loro attività.
Oggi desidero esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia tutta e la mia vicinanza a Michele, che avra’ l’oneroso compito di tramandare l’arte dei suoi familiari.

I funerali si terranno domani a Bagheria alle 10, nella chiesa di San Pietro Apostolo.

Elaborazione grafica: Elisa Martorana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *