Bomba d’acqua su Marradi, frane e smottamenti. Ora situazione sotto controllo
Un violento temporale estivo si è abbattuto stamani nel comune di Marradi, provocando in pochissimo tempo allagamenti, frane e smottamenti. Le località più colpite sono state in particolare Lutirano e Sant’Adriano. Fango e detriti si sono riversati su due strade comunali e una provinciale, invadendo parte della carreggiata e impendendo il transito, con una di queste, che collega la zona di Lutirano, interrotta a causa di una frana a monte e a valle. A Sant’Adriano un affluente del fiume Lamone ha esondato allagando un’area verde e creando un avvallamento nel terreno. Allagata anche la cantina di una abitazione vicina.
Numerosi gli interventi effettuati da addetti comunali, vigili del fuoco e protezione civile, carabinieri che si sono adoperati per ripristinare una situazione di normalità. Per rimuovere le masse di terreno, vegetazione e detriti è stato fatto ricorso a una pala meccanica. E anche dei cittadini si sono messi al lavoro.
Il sindaco Tommaso Triberti e l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Sartoni hanno svolto una ricognizione insieme ai tecnici comunali, e un elicottero dei vigili del fuoco si è alzato in volo per compiere un sopralluogo aereo.
La situazione è sotto controllo.