Booktrailer: “Animal Farm” e “Io e Te” trionfano a Una Marina di Libri
Si è conclusa domenica 5 giugno con grande successo di pubblico Una Marina di Libri, il festival palermitano del libro organizzato da Navarra Editore e CCN Piazza Marina & Dintorni, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.
Tra gli eventi più attesi della serata, la premiazione dei booktrailer partecipanti al concorso Una Marina di Video.
Il premio della giuria è andato ad “Animal Farm” di Riccardo Pantorno (video editing) e Valerio A. Rizzo (animazione), mentre il premio del pubblico, che ha votato ininterrottamente per tutti e tre i giorni del festival, è andato a “Io e Te” del “nostro” Andrea Anastasi (regia e soggetto), che cura la rubrica di cinema del nostro web magazine, in collaborazione con Roberto Di Raffaele (montaggio, attore protagonista).
Dedicato all’omonimo capolavoro satirico di George Orwell, “Animal Farm” ha convinto i giudici per il raffinato uso delle animazioni. Si tratta, infatti, di un booktrailer che sfrutta soluzioni grafiche e di video editing accattivanti per giocare con gli slogan presenti all’interno del libro. Ne è un esempio il claim “Tutti gli animali sono compagni, tutti gli uomini sono nemici”. Interessante anche l’audio curato da Manfredi Clemente, con inquietanti versi animali intercalati a tracce audio sinistre e misteriose.
“Io e Te” è dedicato, invece, all’ultimo romanzo di Niccolò Ammaniti, ed è aperto da un interessante conversazione telefonica che si risolve in suggestivi shooting di oggetti sparsi in cantina mentre la musica, estratta dal brano Codex dei Radiohead, affascina e intriga.
Nel proporvi i booktrailer del concorso cliccando sul link riportato sotto, rinnoviamo le nostre più sentite congratulazioni ad Andrea: siamo tutti fieri di te!
http://unamarinadilibri.altervista.org/blog/preview-2/
La Redazione
Grande Andrea!
complimentissimi Andrea! Avrei voluto commentare il booktrailer ma vederlo senza Adsl è un’impresa, dunque visione rimandata! In ogni caso, quest’idea dei booktrailer è fantastica