Borgo San Lorenzo al Ballottaggio: 10 domande a chi vincerà queste elezioni

Comune di Borgo San Lorenzo

Domani si va al ballottaggio a Borgo San Lorenzo, lo scontro è all’interno dell’area politica del centrosinistra tra Leonardo Romagnoli (Borgo in Comune) e Cristina Becchi (ex vicesindaco, centrosinistra). Ecco cosa vorremmo chiedere a chi diventerà primo cittadino.

“Cosa prevede il suo programma per il sostegno alle donne nei casi, sempre più spesso presenti nel nostro territorio, di violenza domestica e  di madri sole con minori?”

E’ possibile realizzare un potenziamento dei servizi sociali che tutelino maggiormente queste donne e i loro figli? (Possibilità di alloggi a prezzi calmierati, potenziamento di assistenza domiciliare ai minori, sostegno nella ricerca di un’attività lavorativa…)

“Un eventuale potenziamento dei servizi sociali potrebbe essere rivolto anche agli anziani e alle persone con disturbi psichiatrici al fine di garantire loro una vita dignitosa che non sia a carico solo delle famiglie, perché nel territorio, parlo ad esempio per gli anziani, le RSA spesso sono molto costose e il sostegno da parte del Comune e degli altri enti preposti è pressoché inesistente, tante che ci sono liste di attesa lunghe anche un anno per ottenere un minimo contributo: cosa conta di fare in tal senso?”

Vuole spiegare l’accezione di scuola diffusa, vuole spiegarci di cosa si tratta?”

Rimanendo sulla scuola sa dirci a che punto è il progetto della costruzione del  nuovo edificio scolastico limitrofo a quello attuale di Ronta?”

Sempre in ambito scolastico notiamo che i plessi di Luco e Ronta sono penalizzati negli spostamenti ed hanno difficoltà a svolgere attività nel capoluogo, perché sprovvisti di mezzi idonei, non crede che sarebbe auspicabile l’acquisto da parte del Comune di un pulmino per rendere più agevole la mobilità di studenti e insegnanti delle frazioni?”

Abbiamo notato che molte attività produttive a Borgo San Lorenzo spesso hanno aperto e nel giro di pochi mesi hanno chiuso: come vede lei questo trend?”

Diamo uno sguardo anche alla situazione giovanile e all’integrazione dei migranti in ambito lavorativo: come pensa di organizzare per inserire gli uni e gli altri nel tessuto sociale del paese?

Che può dirmi della mobilità nel nostro territorio? La questione andrebbe considerata come una priorità tesa ad un sistema di trasporto pubblico che unisca tutti i comuni del Mugello, cominciando da Borgo S. Lorenzo, e connetta il territorio con Firenze in modo veloce, con una ricaduta positiva in ambito sociale ed economico, così come spiegato nel convegno di Novembre dall’ideatore della proposta l’ing. Giuseppe Moschi.

“Sappiamo che anche nel nostro territorio esistono infiltrazioni mafiose ed attività criminali, così come è stato dimostrato recentemente dal blitz dei carabinieri di Borgo San Lorenzo, riguardo un traffico di droga che arrivava anche nelle piazze del Mugello e portando all’arresto di 70 persone, come possono dormire sonni tranquilli i borghigiani con situazioni di questo tipo nel proprio paese?”

Francesca Lippi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *