Borgo San Lorenzo: Corso di autocostruzione con tecniche di bioedilizia
In una recente intervista, l’assessore Bugli ha dichiarato che la Regione Toscana sta sviluppando un piano di investimenti per sostenere interventi di autocostruzione e autoristrutturazione in bioedilizia. Un’ottima notizia per chi non ha diritto ad un alloggio in edilizia popolare e non può permettersi di acquistare o affittare una casa a prezzi di mercato. Però bisogna imparare come si costruisce in bioedilizia. Esistono tante tecniche diverse…
Dal 17 al 20 luglio a Borgo San Lorenzo (FI) si terrà un corso teorico e pratico per imparare una delle tecniche di bioedilizia più accessibili e lungimiranti: costruire con le balle di paglia. Il corso, organizzato dall’Associazione Officina Lieve, verrà tenuto da Stefano Mattei, esperto formatore di Edilpaglia (Associazione edilizia in paglia) con alle spalle decine di cantieri-scuola, in collaborazione con Boris Bertolini, architetto specializzato in bioedilizia.
Durante il corso verranno illustrate e messe in pratica le principali tecniche di:
costruzione della struttura portante in legno
preparazione, dimensionamento e inserimento delle balle di paglia nella struttura
preparazione e messa in opera di intonaci in terra cruda
Il corso si terrà nei locali dove sorgerà il primo spazio di coworking in Mugello. I partecipanti potranno imparare non solo come costruire ex novo ma anche come riqualificare un edificio esistente grazie ad un cappotto interno che ne aumenti l’efficienza energetica e l’isolamento acustico. Il corso, pertanto, può essere interessante tanto per i tecnici (architetti, geometri, muratori) quanto per tutti quelli che hanno l’esigenza di costruire o migliorare la propria casa dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico.
Non è finita qui! Per chi volesse seguire tutte le fasi dell’autocostruzione dal principio, Officina Lieve e Scuola Boratt (www.boratt.ch) invitano tutti a partecipare alle giornate dal titolo “Da un tronco abbandonato all’asse per costruire”. Il 15 e 16 luglio la Scuola Boratt porterà la propria segheria mobile al Passo della Sambuca e lì, grazie alla disponibilità dell’Unione dei Comuni del Mugello e della Cooperativa Ischetus, procederemo alla produzione di assi a partire dai tronchi di Douglasia caduti quest’inverno. L’evento è aperto a tutti e può essere un’ottima occasione per visitare anche i rifugi circostanti (a “I Diacci”, ad esempio, offrono deliziosi spuntini!).
Per informazioni relative ai costi del corso, alle riduzioni previste per disoccupati e collaboratori e a come vogliamo rendere la vita più semplice a chi ha bisogno di un tetto durante il corso scrivere a formazione@officinalieve.it o telefonare al 327 8997322 (Boris).