Borgo San Lorenzo: Un ricco programma di eventi per celebrare il Santo Patrono
Da domani al 10 agosto numerose iniziative, in particolare del Direttivo del Palio di San Lorenzo
Si avvicina San Lorenzo e per festeggiare adeguatamente il Patrono, a Borgo San Lorenzo, sono tante le iniziative organizzate e che da domani, accompagneranno borghigiani, turisti e tutti coloro che vorranno vivere insieme questo periodo. Saranno in particolare quelle organizzate dal Palio di San Lorenzo e dal suo Direttivo che da qualche anno animano i giorni di inizio agosto, ma eventi sono previsti anche a cura di Comune, Pro Loco ed ovviamente Parrocchia di San Lorenzo.
Domani, 31 luglio, anche a chiudere le iniziative dei Mercoledì nel Borgo, organizzate dal CCN Nel Borgo, la sfilata dei rioni e loro presentazione, nonché la benedizione del Palio, con le vie del Centro Storico coinvolte e la conclusione in Piazza del Popolo. Il Palio, che quest’anno tornerà ad avere come campo gara Piazza Dante (escluso per il tiro alla rulla) dove saranno installate anche delle tribune, e Piazza del Popolo come cuore dei momenti di festa, vedrà venerdì 2 agosto la presentazione del Palio, la pesa dei giocatori, il controllo dei carretti e l’estrazione dell’ordine del tiro alla rulla. Sabato 3 dalle 16 eliminatorie di tiro alla rulla ed a seguire del tiro alla fune. In serata poi djset in piazza del Popolo. Il giorno seguente si completeranno le eliminatorie con gli otto tra rioni e frazioni a sfidarsi per accedere alla finale di San Lorenzo: dalle 16 corsa dei carretti e corsa della rotoballa, ed a seguire proclamazione dei quattro finalisti e musica dal vivo con il Jonny Walker. Sempre il Direttivo del Palio organizzerà mercoledì 7 agosto una gara di briscola sotto le stelle alle 21, ed il giorno dopo la Tombola di San Lorenzo, con un montepremi di 1500 euro, sempre alle 21 in Piazza del Popolo. Venerdì 9 agosto “Aspettando San Lorenzo” con la presentazione dei finalisti alle 21, la pesa dei giocatori e poi in Piazza del Popolo un djset con Alex Neri e mercatini di artigianato e antiquariato.
Si arriva poi al giorno del Patrono che alle 10 si aprirà con la Santa Messa Solenne, alla presenza delle autorità e delle squadre del Palio, nella Pieve, officiata dal Pievano don Luciano Marchetti. Alle 11.30, in sala del Consiglio Comunale, la consegna delle “Stelle di San Lorenzo”, da parte del Comune di Borgo San Lorenzo, riconoscimento ad associazioni o singoli che abbiano eccelso per generosità, impegno e qualità nei vari campi della vita sociale ed associativa. Dalle 15 via alla finalissima che assegnerà il Palio 2024, l’ottava edizione, con i cinque giochi che vedranno scendere in campo le quattro migliori delle semifinali, cercando di conquistare il “drappellone”, lo scorso anno finito ai rosa di Ronta-Panicaglia al loro esordio. Al termine la consegna del palio ai vincitori e la cena in Piazza, tutti insieme (food & drink saranno presenti tutte le sere tra Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi). Alle 21.15 la Pro Loco di Borgo San Lorenzo, per conto del Comune, organizzerà presso il Centro Giovanile del Mugello il concerto di San Lorenzo, con le splendide voci dei Pilgrims, diretti dal maestro Gianni Mini. A concludere la serata e la festa che proseguirà fino a notte fonda lo spettacolo pirotecnico alle 23.30 e la musica di Andra Cini D.Jeks di Radio Mugello.
Insomma un programma ricchissimo, con tanti attori in campo, che vede grande partecipazione, ogni anno crescente, per festeggiare San Lorenzo.