Breve tour a Verucchio, San Marino e Gradara
Adesso che l’estate è finalmente arrivata e le giornate ci concedono tante ore di luce è il momento giusto per mettere in ponte qualche breve tour turistico in alcune delle tantissime località interessanti che si trovano nella nostra penisola. In particolare vogliamo suggerirvi un tour davvero intrigante che comprende tre bellissime località: Verucchio, San Marino e Gradara. Potreste per esempio dedicare il primo giorno alla visita di Verucchio e San Marino, pernottare in quest’ultima località per poi recarvi il giorno dopo nella bellissima Gradara.
Per la cronaca, la distanza in auto da Verucchio a San Marino è di circa 13 km (venti minuti circa), mentre la distanza da San Marino a Gradara è di circa 40 km (circa 50 minuti). Ecco qualche breve informazione sulle tre tappe.
Il borgo di Verucchio, la “culla” dei Malatesta
Verucchio è un borgo medievale situato nella provincia di Rimini; si trova nella vallata del Marecchia che il borgo domina dalla sua posizione rialzata; a nord confina con Santarcangelo di Romagna, a est con Rimini, a sud con la Repubblica di San Marino e Sassofeltrio, a sud-ovest con San Leo e a ovest con Poggio Torriana. A Verucchio è nato Malatesta da Verucchio, noto anche come “Mastin Vecchio” (1212-1312); da alcuni anni il borgo è stato inserito nella prestigiosa lista de “I borghi più belli d’Italia”. Varie le cose da vedere fra cui il Museo Civico Archeologico (nel Monastero dei Padri Agostiniani), la Pieve Romanica di Sant’Antonio, la Rocca Malatestiana (simbolo del borgo), la Rocca del Passarello, la Chiesa Collegiata di San Martino ecc.
San Marino, la più piccola repubblica ancora esistente al mondo
Seconda tappa del nostro breve tour è la Repubblica di San Marino, la più piccola ancora esistente al mondo; il suo centro storico e il Monte Titano (la sua vetta più alta) fanno parte dei patrimoni dell’umanità UNESCO. Molte sono le cose da vedere a San Marino fra cui il suo bellissimo centro storico; e se vi piace camminare vi consigliamo una bella passeggiata lungo il Passo delle Streghe, un percorso che unisce la Prima Torre (nota come Guaita) alla Seconda Torre (detta Cesta); il panorama è davvero eccezionale. Arrivati a sera potrete cenare in uno dei tanti tipici locali sanmarinesi dopodiché potreste tentare la fortuna al casinò di San Marino; qui avrete la possibilità di cimentarvi nel poker, nel Black Jack o magari alla Fair Roulette oppure provare il brivido delle slot machine. L’importante è sempre tenere presente che si deve giocare in modo responsabile.
Gradara e la sua magnifica rocca
Anche Gradara, come Verucchio, è uno dei borghi inseriti nella lista de “I borghi più belli d’Italia”; in effetti è un borgo davvero affascinante molto noto per la presenza dello stupendo Castello di Gradara (Rocca Malatestiana o anche Rocca di Gradara), una fortezza medievale difesa da due cinta murarie. È il castello che, secondo la leggenda, ha fatto da sfondo al tragico amore fra Paolo e Francesca di cui Dante ha scritto nel canto V dell’Inferno. Oltre al castello, sono degni di nota la Chiesa di San Giovanni Battista che risale al XIII secolo, la Chiesa del Santissimo Sacramento, il Giardino degli Ulivi e la Torre dell’Orologio. Decisamente consigliato è il camminamento di ronda, un percorso che permette di ammirare il borgo e il panorama che lo circonda.