Buon Natale da “Modena Terzo Mondo”
Anche quest’anno si avvicina il Natale, la fine dell’anno, l’inizio di quello nuovo.
Con gioia il consiglio dell’associazione vi augura di passare questo periodo di tempo in serenità, augurandovi di cuore Buon Natale e un buon inizio del 2013.
come ormai è tradizione vorremmo trovarci in tanti per scambiarci gli auguri, quindi vi invitiamo:
Sabato 15 dicembre alle ore 20,30 alla nostra tradizionale cena degli auguri di Natale alla polisportiva “ Gino Pini” Via Pio La Torre, Modena, invitate tutti i vostri amici ,come gli scorsi anni, con la cena sosteniamo alcuni centri contro lo sfruttamento di minori ,il Regando para viver ” Massimo Ronchetti”, il Todos Juntos “ Giuliana Pecorari “ , la scuola popolare “ Don Arrigo Beccari “, le attività culturali dell’associazione. Prenotatevi entro venerdì 14 dicembre al 336-388159 oppure scrivendo a modenaterzomondo@tiscali.it
Chiediamo anche a chi non lo avesse ancora fatto, di inviarci il suo indirizzo di posta elettronica per essere più partecipi alla vita associativa.
Siamo anche su face book l’indirizzo è: http://www.facebook.com/notifications?clk_loc=1#!/modena.terzomondo
Non possiamo e non vogliamo dimenticare il Terremoto e le persone che lo hanno subito direttamente, in tanti di noi dal mese di Maggio ci siamo resi disponibili a fare i volontari nella bassa , chi più chi meno a seconda delle possibilità di tempo, tanti nostri soci , amici e volontari , sono stati coinvolti loro stessi, perdendo casa, lavoro. Siamo vicini a tutti loro con il cuore e con la nostra solidarietà , ringraziamo tutti coloro, che si sono resi disponibili a fare tutto quello che era necessario in questi mesi.
Care e cari, Sono 20 anni che in tanti cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo per costruire un mondo diverso. Ognuno di noi lo fa con il suo stile, con il tempo che ha e con quello che ogni mese può dare, anche in termini economici.
Quest’anno lo abbiamo voluto ricordare scrivendo un libro, che nel periodo delle feste , speriamo di poter fare avere a casa di tutti voi, in modo tale che possiate leggere le testimonianze dei volontari che le hanno volute condividere, e le riflessioni di tanti amici che in questi anni abbiamo sostenuto, il libro ha come titolo “Un Impegno grande da qui al Brasile “ sono 328 pagine intense scritte da più di 100 volontari ( su più di 400 che sono partiti ) che hanno fatto una esperienza in una delle case in Brasile, ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile la sua realizzazione, speriamo, che leggendolo, tanti altri decidano di fare una esperienza come hanno fatto loro.
Quest’anno come gli anni scorsi nei centri che insieme a tanti di voi abbiamo costruito nel tempo , hanno trovato un punto di sostegno , un luogo sicuro, degli educatori preparati, degli insegnanti competenti , una voce disposta ad ascoltare, più di 5.000 tra bimbi/e e ragazze/i, Donne e Uomini.
Grazie all’impegno di tutti noi tante persone adulte hanno imparato a leggere e a scrivere, questa è una delle soddisfazioni più grandi. Come immensa è la soddisfazione di sapere che anche quest’anno, 50 Ragazzine/i,( dai 10 ai 16 anni ) non si prostituiscono più per vivere ,grazie all’intervento prezioso di educatori e volontari di diversi enti che lottano contro lo sfruttamento di minori. E’ poco è tanto ? Se non ci foste voi che ogni giorno ci sostenete , niente sarebbe stato possibile. Vorremmo coinvolgervi di più in tutto questo, dateci suggerimenti su come fare, senza essere troppo invadenti.
Come ogni anno stiamo facendo la nostra sottoscrizione a premi per sostenere i centri , un biglietto 2 euro, se qualcuno di voi ne volesse da dare ad amici e parenti ci chiami che ve li facciamo avere.
Quest’anno la sottoscrizione è particolarmente importante , visto il calo di donazioni e contributi avuti giustamente , dopo il terremoto, considerato che tanti di noi hanno avuto famigliari o amici coinvolti, e che tanti amici hanno scelto di sostenere un progetto di ricostruzione, tutto questo fa si che nel 2013, se la sottoscrizione non avrà buoni risultati, dovremmo ridurre notevolmente i nostri impegni nei centri, noi ci stiamo impegnando al massimo perché questo non avvenga, ma abbiamo bisogno del sostegno di tutti voi.
Ricordiamoci sempre, che con poco possiamo fare tanto ! La nostra storia ne è una piccola dimostrazione! Grazie a tutte e tutti voi, che insieme a noi continuate a crederci. Un mondo diverso è possibile, solo se ognuno di noi ogni giorno ,fa la sua parte.
Associazione Modena Terzo Mondo Onlus