“Canne al vento” approda a Quarta radio con Gaetano Marino

locandina della messa in onda di Canne al vento su Quarta radio

locandina della messa in  onda di Canne al vento su Quarta radioAl via la nuova avventura radiofonica di Gaetano Marino con Quarta Radio:

Canne al vento, di Grazia Deledda
messa in voce di Gaetano Marino
In onda da sabato, 23 gennaio 2016, alle ore 20,00. Free podcast.
17 puntate per 17 sere nella versione integrale del romanzo.
www.quartaradio.it

 

L’opera
Nel villaggio sardo di Galte vive la nobile famiglia Pintor: padre madre e quattro figlie. Il padre, Don Zame è un uomo estremamente orgoglioso e prepotente, oltre che geloso dell’onore della famiglia. Le donne, dedite ai lavori domestici, stanno in casa, ma l’unica a ribellarsi a questa condizione femminile è Lia, l’ultima delle  figlie. Ella, trasgredendo le regole, fugge verso la penisola e approda a Civitavecchia. Qui si sposa, ha un figlio (Giacintino) e muore. Don Zame sembra impazzire per lo scandalo – “Un’ombra di morte gravò sulla casa: mai nel paese era accaduto uno scandalo eguale; mai una fanciulla nobile e beneducata come Lia era fuggita così.” Don Zame, mentre tenta di inseguire la figlia,  viene trovato misteriosamente morto sul ponte all’uscita dal paese: disgrazia o delitto?
L’unico a sapere la verità è il servo Efix. Sarà proprio lui ad arginare il disastro finanziario delle sue padrone procurato dal ritorno di Giacintino.
“Canne al vento” è un romanzo che parla della natura degli uomini, della superstizione, di fede, di dignità, rispetto e devozione; Grazia Deledda ci trascina con questo libro in un mondo impastato di realtà interiori ed apparenza.

 

 

Fonte Quarta radio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *