Casinò online e Metaverso, i progetti che cambieranno il modo di giocare.
Non è da molto che l’argomento sul Metaverso è comparso tra le pieghe di un dibattito in Innovation Technology che non fa in tempo a prendere forma per divenire già superato, incalzato da eventi e novità quasi fantascientifiche.
Il Metaverso, secondo alcuni, tanti, è il futuro delle aziende ma anche di molti aspetti della propria vita quotidiana.
Se ne parla per la dimensione economica che potrebbe subire una ulteriore accelerazione verso ciò che si chiama economia 3.0; a quel punto le applicazioni potrebbero, veramente, coprire ogni campo della vita umana fino a costituire una rivoluzione non solo fisica dell’economia ma anche esistenziale, nel senso dell’esistenza stessa del vivere umano.
Le aziende e le singole persone sperimenteranno ciò che viene definita “intersezione” di dati e di realtà fattuali che si troveranno in uno stato di interconnessione continua e fisica, non più parallelamente ma fisiologicamente dialoganti con degli spazi virtuali.
Chiaramente le applicazioni di tutto questo nuovo modo di intendere la comunicazione implementeranno lo scambio di informazioni come di beni e servizi pressoché in tutti i campi.
Sembra strano ma uno di questi campi operativi più prossimi sarà il mondo dei casinò online, quasi a costituire una sperimentazione di ingresso del Metaverso in un aspetto della vita che è il gioco e l’intrattenimento.
Molto ci sarebbe da dire sul perché un simile ambiente quale quello dei giocatori al casinò sia già molto avanti nell’ingresso nella dimensione Hi-Tech del Metaverso.
Iniziamo con il descrivere la grande possibilità che il Metaverso offre al giocatore di casinò online : esso si inoltra in una realtà virtuale e non in una realtà mediata o inframmezzata da un sistema di visualizzazione costituito da uno schermo con cui ci si interfaccia attraverso una tastiera.
Si entra, altresì, in una vera e propria dimensione interattiva in cui la percezione della realtà è “in prima persona” tramite dei visori VR che ci rendono partecipi di un gioco come può essere una roulette o un gioco di carte, tramite un Avatar.
Prendiamo una possibilità già concreta ed esperibile: la piattaforma Decentraland che ci permette di indossare i panni di un giocatore di Poker ed inserirci in una gara di pokeristi virtuale chiamata Ice Poker.
Entrando in una gara di Ice Poker con altri Avatar, contro altri Avatar sarebbe più corretto dire, ci si deve iscrivere alla piattaforma, aprire un conto gioco ma, soprattutto, creare un profilo nei panni di un Avatar.
L’Avatar non è solo un personaggio virtuale ma una proiezione di Metaverso che indossa degli abiti di fantasia, costruendosi come personaggio interattivo a metà tra il videogame ed il cartone animato.
Si passa ai party virtuali nel palazzo virtuale della Atari: una gloriosa casa di videogames che si sta rilanciando proprio con il Metaverso e l’organizzazione di eventi virtuali in una location che vuole essere un Casinò ed è, invece, una dimensione web dove si entra con le protesi visive, i visori VR, che permettono di entrare in questa realtà virtuale come se fosse, semplicemente, un’altra realtà.
Dopodiché si potrà giocare a roulette, black jack, poker e baccarat.
Ma anche festeggiare e partecipare a degli eventi di intrattenimento con altri Avatar.
Ma non è finita qui!
E’ arrivata anche la realtà virtuale che opera tramite Ethereum, non usando solo una iscrizione ed un conto gioco ma una vera e propria sottoscrizione che permette ad un giocatore di acquistare dei pezzetti, delle quote del Casinò virtuale.
Queste quote si chiamano NFT.
Tramite questo meccanismo il cliente, secondo regolamento di gioco, diventa parte del casinò; nello specifico il giocatore è come se investisse in una quota di proprietà del casinò, tramite le apparecchiature con cui gioca, diventando anche titolare di una quota di fatturato.
La si definisce, ad un primo sguardo ed indubitabilmente, una novità assoluta.
Grazie a tutte queste stimolanti novità ci sentiamo di dire che il Metaverso sarà un forte meccanismo di incoraggiamento verso una nuova dimensione dell’Entertainment.