Borgo San Lorenzo (FI): chiusura per lavori della strada di Mucciano
Lavori previsti dal 7 al 19 aprile. Effettuati sopralluoghi con Publiacqua e la ditta appaltatrice
Continuano i lavori al collettore fognario lungo la strada comunale di Mucciano
In incontri con i cittadini coinvolti è stata individuata la viabilità alternativa nelle vicinali di Vigiano e Vernaccia
Chiude nuovamente, come già preannunciato, la strada comunale di Mucciano. Proseguono infatti i lavori di realizzazione del collettore fognario Panicaglia-Piazzano da parte di Publiacqua S.p.A. Ad essere interessato dai lavori, stavolta è il tratto di strada tra la SR n. 302 “Brisighellese – Ravennate” e il bivio con la strada che porta a Vigiano con l’interessamento del sottopasso ferroviario. In particolare, proprio nei pressi del ponte della ferrovia, prima degli scavi, si rende necessario procedere all’esecuzione di un’indagine circa la presenza di eventuali residui bellici.
Dopo un sopralluogo effettuato con tutte le componenti ed un incontro anche con gli abitanti delle frazioni coinvolte, dopo Pasqua avranno dunque inizio i lavori. Con un’apposita ordinanza è stata stabilita la chiusura completa della strada comunale di Mucciano nel periodo compreso fra le 7 di martedì 7 aprile e le 24 di domenica 19 aprile. Ma in caso di termine anticipato dei lavori la strada sarà riaperta appena questi saranno finiti.
Quali viabilità alternative alla strada comunale di Mucciano, nel periodo in cui questa sarà chiusa per lavori, sono state individuate la strada vicinale della Vernaccia, nel tratto compreso fra Montefroscoli e la strada comunale di Piazzano e la strada vicinale di Vigiano – strada vicinale di San Michele nel tratto compreso fra la strada comunale di Mucciano e Battiloro. In entrambe è istituito il senso unico alternato con precedenza per chi percorre le strade in direzione Mucciano. Tali viabilità saranno utilizzate anche da mezzi di soccorso e da quelli che prestano i vari servizi.
Prima dell’inizio dei lavori Publiacqua spa effettuerà un ulteriore sopralluogo congiunto finalizzato alla verifica dell’effettiva transitabilità della strada vicinale della Vernaccia.
Nel periodo dei lavori, inoltre, le imprese turistiche, ricettive, agricole, produttive che hanno sede in aree servite dalla strada comunale di Mucciano possano apporre segnaletica di indicazione temporanea lungo le viabilità alternative, mentre un’apposita cartellonistica dovrà segnalare la chiusura della strada e le viabilità alternative.
“Si tratta di lavori che erano previsti e che fanno parte di un’opera importante per il territorio, spiegano l’assessore ai lavori pubblici, Giacomo Pieri, ed il sindaco, Paolo Omoboni. Abbiamo cercato di concordare con le ditte ed i nostri uffici la soluzione più rapida e adeguata per gli abitanti del territorio, con i quali ci siamo incontrati e condiviso le difficoltà. Crediamo che la soluzione studiata, con l’impegno e la pazienza di tutti, sia quella migliore.”