Classifica Libri: Camilleri resiste alla carica Mondadori

La concorrenza estiva in libreria entra nel vivo: la maggiore disponibilità di tempo per i lettori, le nuove uscite editoriali e l’assegnazione di premi letterari importanti, fanno da volano alle vendite e rendono dura la competizione tra le case editrici.

Il sito www.ibs.it pubblica ogni lunedì la classifica dei libri più venduti in Italia, eliminando la consueta distinzione tra letteratura, saggistica e altri generi.

La classifica di questa settimana di luglio è ben presidiata dal leader del mercato librario italiano Mondadori con ben quattro titoli, ai quali vanno aggiunti i due titoli di Einaudi, altra etichetta controllata dal gruppo della famiglia Berlusconi.

Al decimo posto si piazza, appunto, un titolo Einaudi, Il Leopardo di Jo Nesb, un poliziesco fatto apposta per la sdraio sotto l’ombrellone, ma è al nono posto che troviamo un classico del genere, L’assassino di George Simenon, rilanciato a dovere da Adelphi.

Il giallo su cui punta forte Mondadori, Autopsia Virtuale di Patricia Cornwell, resiste invece all’ottavo posto dopo la buona performance di giugno, mentre Newton Compton strappa la settima posizione con Il libro segreto di Dante, di Francesco Fioretti (il sito web di Ibs precisa che il libro in questione “intreccia vicende reali e personaggi di fantasia”).

 

Altri due purosangue della scuderia Mondadori, Mazzantini e Zafón, occupano il sesto e il quinto posto in classifica, rispettivamente con Nessuno si salva da solo e Le luci di settembre (secondo i giudizi raccolti sul sito, i due libri non risultano tra i migliori scritti da i due famosi autori), mentre sfiora il podio Mario Calabresi con Cosa tiene accese le stelle. Storie di Italiani che non hanno mai smesso di credere nel futuro (ancora Mondadori).

Bronzo per La cavalcata dei morti di Fred Vargas (Einaudi) e colpaccio al secondo posto per Garzanti Libri, grazie a Il linguaggio segreto dei fiori, di Vanessa Diffenbaugh: entrambi i titoli hanno ottenuto il massimo indice di gradimento dagli ‘afecionados’ di Ibs.it.

Anche a luglio 2011, infine, continua il fenomeno Camilleri: per la gioia di Sellerio Editore Palermo, Il gioco degli specchi è al primo posto in classifica, respingendo ancora una volta l’attacco in forza di Mondadori-Einaudi. Vedremo se Camilleri manterrà il primato anche a seguito dell’effetto Premio Strega, assegnato la settimana scorsa a Storia della mia gente di Edoardo Nesi (Bompiani).

Andrea Anastasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *