Classifica libri, La cavalcata dei morti si è fermata
Cambio di guardia al vertice classifica dei libri più venduti in Italia, pubblicata dal sito Ibs.it: nelle ultime due settimane di agosto il bestseller di Fred Vargas La cavalcata dei morti (Einaudi) arresta la sua marcia trionfale proseguita per tutta l’estate, posizionandosi al terzo posto. Sul gradino più alto del podio c’è adesso Un regalo da Tiffany di Melissa Hill, natalizia e newyorkese novella degli equivoci targata Newton Compton. La casa editrice fondata nel 1969 da Vittorio Avanzini s’impossessa anche della quarta posizione, con il thriller di Francesco Fioretti Il libro segreto di Dante, mentre al secondo posto c’è Il linguaggio segreto dei fiori (Garzanti) di Vanessa Diffembaugh, romanzo ambientato in un giardino dagli umori prevalentemente femminili.
Il quinto e sesto posto della classifica sono occupati da due ex primatisti primaverili: Il profumo delle foglie di Limone (Garzanti) di Clara Sanchez e Il gioco degli specchi (Sellerio) di Andrea Camilleri, mentre al settimo e ottavo posto ecco due new entry: Avevano spento anche la luna (Garzanti) di Ruta Sepetys e Vacanze Matte di Richard Powell. Il primo racconta la vicenda di una ragazzina lituana deportata nel 1941 nelle steppe russe, mentre il secondo è un comico e dirompente romanzo americano on the road del 1959, rilanciato magistralmente da Einaudi Stile Libero.
Non è mai salito sul podio e adesso scende al nono posto, nonostante il “Premio Strega 2011”, Storia della mia gente di Edoardo Nesi, che almeno ha l’onore di chiudere la top ten di fine agosto sopra di una posizione rispetto a un maestro della letteratura come George Simenon: il suo L’assassino (Adelphi) è stato certamente uno dei gialli più popolari e godibili sotto gli ombrelloni.
Andrea Anastasi