Come raggiungere l’isola d’Elba in nave
L’isola d’Elba è un posto spettacolare, che offre tantissimi servizi per i visitatori. Si tratta di una località davvero magnifica e, sotto certi punti di vista, unica nel suo genere. Ogni anno è meta di migliaia di viaggiatori e turisti da tutto il mondo. Quella che risulta essere una delle isole più grandi del Mediterraneo, è dotata di spiagge meravigliose e di paesaggi unici, spesso incontaminati. Ecco perché è un posto particolarmente indicato per chi ama la natura, ma vuole anche rilassarsi in spiagge dall’acqua cristallina. Ma come si raggiunge l’isola d’Elba? Da dove partono le navi che portano i visitatori in questo posto meraviglioso?
Navi da Piombino
L’isola d’Elba può essere raggiunta soltanto in nave, trattandosi di un’isola, e tutte le navi partono da Piombino. Si tratta di un piccolo centro cittadino che si trova praticamente di fronte l’isola e che si trova a nel Golfo di Follonica, nel mar Tirreno, costa occidentale d’Italia. Nella fattispecie, è un viaggio in nave assolutamente poco impegnativo, considerando che tutta la traversata dura non più di un’ora con i traghetti e meno di 40 minuti con le navi veloci. I tempi variano a seconda della nave e della compagnia. Vista la rilevante vicinanza alla costa e la distanza tra i porti molto breve, le compagnie navali possono servirsi di traghetti di dimensioni piccole.
Prenotare i biglietti in tutta comodità
Si può procedere alla prenotazione dei biglietti in tutta comodità, si tratta di un’operazione davvero molto semplice. Le possibilità sono tre: si può prenotare un traghetto da Piombino a Portoferraio; da Piombino a Porto Cavo o da Piombino a Rio Marina. In tutti i casi si potrà anche scegliere l’opzione passaggio ponte, vista la durata breve della tratta: questa opzione consente anche di poter assistere allo spettacolo offerto da un panorama senza eguali. Proprio perché si tratta di un tragitto molto breve, non sono presenti tantissimi posti a sedere all’interno e non ci sono cabine riservate ai passeggeri, sono presenti, però, i bar e alcune poltrone.
Le partenze sono programmate ogni mezz’ora circa ed è possibile imbarcare anche un veicolo. Direttamente online, tramite dei siti appositi, possiamo scegliere tutte le opzioni di cui necessitiamo. Tramite l’apposita area dedicata possiamo compilare gli spazi con le informazioni necessarie alla prenotazione dei biglietti. Quindi, selezioniamo la tratta, il giorno interessato, sia di partenza che di ritorno (nel caso anche sola andata) e indicare il numero di passeggeri. Ovviamente possiamo imbarcare un veicolo, che sia un camper oppure un’automobile, con un costo aggiuntivo. Una volta inseriti tutti i dati necessari possiamo scegliere l’offerta migliore tra quelle disponibili.
È davvero semplicissimo, guardando la pagina di prenotazione, poter controllare tutte le offerte che ci sono e tutte le corse prenotabili al prezzo indicato. Le tariffe sono presenti proprio affianco agli orari delle navi e sono proprio quelle ufficiali delle compagnie. Per ogni nave e per ogni orario dei traghetti disponibili vengono proposte le tariffe più basse.
Come avete potuto vedere e come potrete osservare direttamente di persona, si tratta di un’operazione davvero semplice.