“Commercio”: il film-inchiesta su Pomigliano d’Arco
LANCIO di “COMMERCIO” il Film Inchiesta su Pomigliano d’Arco prodotto da Caip e Pomigliano.org
Oggi a Pomigliano presso il “Caffè La Torre” di Piazza Municipio si è tenuta la presentazione del Trailer del Film Inchiesta sulla crisi del commercio a Pomigliano. Il prodotto dal titolo “COMMERCIO”, nato da un’idea dell’Associazione Caip (Commercianti Indipendenti Pomigliano) e dei videomakers della redazione di Pomigliano.org, sarà lanciato a settembre nelle piazze, in alcune sale cinematografiche e su dvd.
L’annuncio dell’iniziativa del Docu-film è avvenuta attraverso un Trailer lanciato su pomigliano.org tre giorni fa e che ha già totalizzato oltre 1000 visualizzazioni. La pellicola promette di affrontare le gravi sofferenze che stanno attraversando gli esercizi commerciali della città dall’inizio dell’anno, facendo parlare i diretti interessati, professionisti del territorio, associazioni e autorità.
“Sono oltre 100 i negozi già tecnicamente falliti nei primi sei mesi del 2012 e si sommano a quelli che già hanno chiuso nel 2011, anno nero per la crisi delle imprese in Campania (+30%)” – dichiara Ciro Esposito Presidente della Caip – Da un anno a questa parte, la pressione fiscale sulle attività commerciali si è fatta insostenibile, tra imposte locali e nazionali. Questo ha fatto si che i piani commerciali delle singole attività venissero seriamente compromessi e molti esercenti hanno dovuto scegliere di rimandare il pagamento di alcune tasse, finendo nella morsa di Equitalia che con il meccanismo della mora innesca un circolo vizioso” – ha continuato Esposito.
Io stesso all’inizio di questo anno ho dovuto alzare bandiera bianca e chiudere la mia ventennale attività di commercio. Io ho avuto il coraggio di farlo, altri continuano ad indebitarsi, altri ancora si sono tolti la vita per orgoglio.
Siamo in una fase di trasformazione economica del nostro territorio, chi viene licenziato dal suo impiego reinveste in attività commerciali che puntualmente falliscono o finiscono per far chiudere quelle già esistente. Basterebbe poco per rimettere in moto il tessuto commerciale della città, ma serve volontà politica e scelte nuove. Nel Film i commercianti hanno avanzato diverse proposte che spero verranno prese in considerazione da chi di dovere, l’obiettivo di questo film è “fare rumore”.
“L’idea di questo film è nata un pò per caso, – dichiara Luigi Di Maio di Pomigliano.org (che insieme ad Antonio Malfi ha curato le interviste e il montaggio) – io e Ciro eravamo ad una passeggiata Antiracket e parlavamo della categoria dei commercianti che è tra le più bistrattate e con meno garanzie sociali (ammortizzatori sociali, malattia, etc.). Ci interrogavamo su quale potesse essere lo strumento per far arrivare ai cittadini e alle istituzioni i temi che da anni Ciro e la Caip mettono in evidenza sul territorio. Ci venne in mente di iniziare ad intervistare qualche commerciante, farlo parlare dei propri problemi. Poi la cosa ha iniziato ad ingrandirsi: la voce si è sparsa e molti commercianti hanno iniziato a chiamarci. Le riprese sono iniziate a febbraio 2012 e sono ancora in corso. Abbiamo deciso di sottoporre alcuni temi emersi dalle interviste a professionisti del territorio, parti sociali e autorità per trovare conferma o approfondirli. Insomma un film totalmente “made in Pomigliano”, prodotto dai cittadini, con protagonisti i cittadini. Un’escamotage per dare eco ai temi in questione e sfatare anche qualche luogo comune su questa categoria. Il film sarà pieno di documenti e grafici a testimonianza delle tesi sostenute.
Per noi del blog è stata una doccia fredda, – continua Di Maio – anche noi eravamo molto scettici sulla reale entità della problematica posta, ma durante le riprese ci siamo veramente avviliti, abbiamo visto cartelle esattoriali, bollette improponibili, richieste di prestiti e commercianti pronti a chiudere in una settimana (e così è stato). Poi abbiamo deciso di iniziare a contare le serrande abbassate, abbiamo individuato oltre 150 locali commerciali con il cartello “fittasi” o “vendesi”. A quel punto abbiamo realizzato le reali dimensioni del fenomeno.
Parlare di commercio significa parlare di tutte le problematiche della città, la crisi del commercio è un termometro della capacità di acquisto dei cittadini e quindi della loro condizione. Se il commercio è “in coma” lo è anche il resto della città. E’ per questo che il film ha come protagonisti gran parte delle componenti sociali di questo territorio.
“Oltre a fotografare l’attuale situazione speriamo, con questo docu-film, di riuscire a scongiurare il fallimento di altri negozi i cui titolari sono stati protagonisti delle nostre interviste. Speriamo di sensibilizzare da un lato le autorità competenti ad intervenire al più presto e dall’altro a trasmettere speranza ai commercianti in difficoltà invitandoli ad associarsi o consorziarsi per superare il momento di crisi che li affligge.”
Il Film Inchiesta che uscirà a settembre è stato realizzato con videocamere full HD e montato con software per personal computer. Durante la conferenza stampa è stato mostrato anche un Teaser (un frammento del film) che vede protagonista una titolare di attività commerciale. I promotori dell’iniziativa danno appuntamento a settembre 2012 per l’uscita del Film.
INFO CONTATTI
email: info@pomigliano.org