L’angolo della poesia: “Comprensione” di Gigi Giussani
Oggi a intrattenerci – per farci meditare – è nuovamente il nostro Gigi Giussani (che anche autore di questa illustrazione).
Comprensione perché?
Ce lo spiega direttamente l’autore: «Perché alla base di tutto – rapporti umani, letture intense come i romanzi e le poesie, l’ignoranza che si fa cultura – c’è anche la comprensione».
E quanto ce n’è bisogno…
Comprensione
Il mio libro è nascosto in un angolo
E’. ____________________In attesa
pulito e pettinato
forse stanco di essere guardato.
Chiuso in sé
A p e r t o a l m o n d o
Metafore dal suono profondo.
Fondali di tesori _________ piccoli
Argenti votivi ___________ Ori
Voci singole ___________ Cori
Recipiente di rimedi
Forse
solo di passaggio.
Da berne un sorso
Un minuscolo assaggio.
Il mio libro è in attesa
stipato in un angolo
pettinato_______pulito
Felice di essere vissuto.
Sentito.
Amato.
Ecc un’altra bella poesia di Gigi Giussani a farci riflettere su uno dei temi piú importanti e sotto certi aspetti anche piú difficile da attuare.
Nelle tassonomie dell’apprendimento Bruner indica la comprensione come il secondo passaggio che la mente compie nell’iter concettuale. Ma é in ambito umano che le cose non seguono parametri definiti;tutto é affidato al comportamento e alla sensibilitá
Il libro descritto in questa animo umanolirica altro non é che l’animo umano,uno scrigno di tesori in attesa di essere portati alla luce per farne dono a se stessi e agli altri.
Delicata la musicalitá e la scansione di questa lirica.
Un saluto a Gigi e uno per tutti voi.
ciao,Lucia
Cara, carissima Lucia. Le sue riflessioni e le attente analisi delle mie modeste composizioni, mi testimoniano la colta sensibilità che il suo animo aperto dimostra, ed al contempo invogliano l’animo mio a proseguire il progetto di condivisione di pensiero. Grazie per le belle, sentite parole. Grazie per il sostegno morale. Grazie.
Ciao,Gigi, prendo in prestito una frase di Full e dico: come usa nel web, diamoci del tu!
Le tue composizioni non sono modeste, e poi,anche se lo fossero, avrebbero la forza e la bellezza delle cose semplici. La poesia non ha bisogno di paroloni,ha bisogno di sentimenti e nelle tue poesie c’é proprio la grande bellezza dei sentimenti.
Grazie a te per quanto dici! Condividere é comprendere.
Serena domenica.
Lucia