“Comunità ebraiche nel Salento: una scomparsa silenziosa”: se ne parla a Maglie
Venerdì 6 maggio alle ore 19.30, nei suggestivi locali dell’Ex Conceria Lamarque di Maglie, Via Roma 168, i Circoli ARCI Biblioteca di Sarajevo di Maglie e Liberi Cantieri di Muro Leccese organizzano una serata dedicata alle comunità ebraiche nel Salento presenti secoli fa e rimosse dalle memoria collettiva. Ispirata al libro di Fabrizio Ghio “Comunità ebraiche nel Salento, una scomparsa silenziosa”, edito da Esperidi, l’iniziativa si inserisce in un percorso culturale che i due circoli hanno avviato da qualche mese sviluppando una stretta collaborazione su uno studio relativo alle radici storiche del nostro territorio.
Il libro, in particolare, illustra le alterne vicende della presenza ebraica nel Salento leccese, fino al bando del 1541, attraverso le testimonianze presenti nell’urbanistica e nella toponomastica dei centri abitati, servendosi di dati epigrafici, artistici, letterari e d’archivio, senza tralasciare quanto proviene dagli echi della cultura, della tradizione e della cucina locali.
L’autore, Fabrizio Ghio (Pinerolo, 1969), architetto specializzato in archeologia classica, vive da quasi un ventennio a Lecce dove opera occupandosi di indagine, documentazione, restauro, musealizzazione, valorizzazione e fruizione di aree archeologiche e beni culturali in genere.
Interverranno Anna Caputo (Presidente Arci Lecce) e Giovanni Giangreco (Sopraintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici), autori di contributi inseriti nel testo di Fabrizio Ghio.
Durante la serata ci saranno intermezzi musicali curati da Rocco Nigro, letture di Chiara Rita De Pascalis e degustazioni di cucina Kosher. Inoltre sarà allestita una mostra fotografica che rimarrà esposta fino al 18 maggio.
Fonte Arci BibliotecadiSarajevo