Concerto di musica popolare bielorussa e slava a Cagliari
Domani a Cagliari, presso il Centro di solidarietà comunale Giovanni Paolo II, un concerto di musica popolare bielorussa e slava a ingresso libero.
«Non un semplice concerto dei musicisti del Complesso Emerito di Stato della Bielorussia Khoroshki, ma anche una occasione per rivolgere le nostre parole di ringraziamento a tutti gli operatori della Caritas che con abnegazione donano il loro tempo e le loro capacità al prossimo, dimostrando che la solidarietà, la fratellanza, l’accoglienza sono concreti modi di essere e di agire e non semplici concetti da enunciare. Un grazie dalla “lontana” Bielorussia che viene dal profondo dei nostri cuori. »
Giuseppe Carboni, Console onorario Repubblica Belarus in Cagliari
L’appuntamento a Cagliari con ingresso libero è per domenica 3 gennaio alle ore 16:00 presso la Caritas Diocesiana – Centro di solidarietà comunale Giovanni Paolo II Viale S.Ignazio, 88, dove Andrei Dziarhai (voce, strumenti a fiato), Tatsiana Mashanskaya (violinista, voce), Uladzimir Hinko (compositore, fisarmonicista, voce), presenteranno i canti e le musiche della tradizione popolare slava e dell’Europa Orientale, e faranno conoscere alcuni strumenti tradizionali quali:
- VOLINKA: la Cornamusa Slava
- DUDKA: fatta di legno – ha 10 fori, nonostante la piccola misura permette di avere una ambio spetto di suoni nel limite dei tre ottavi. Ha un suono dolce e piacevole. Ricorda il canto dell’usignolo.
- CHAROTKA – strumento, fatto dalla canna, il timbro assomiglia al verso dell’anatra.
- SOLOMKA – una semplice spiga di grano che si trasforma in strumento musicale.
- ZHALEIKA – nell’antichità era usato dai pastori durante il pascolo delle mucche. Ha un timbro particolare e molto sonoro. Si compone di due parti: un tubo di legno con dei fori e un corno di mucca all’estremità.
Un modo per conoscere tradizioni, cultura e musica dell’Europa dell’EST terra di provenienza di una numerosa comunità immigrata fortemente presente in Sardegna. Cultura e conoscenza reciproca nel segno della buona musica, per creare momenti di aggregazione e valorizzazione delle radici e tradizioni delle varie comunità immigrate.
L’iniziativa rientra nel Progetto “Insieme per continuare a conoscere e conoscersi” dell’Associazione Cittadini del Mondo Onlus, Biblioteca “Rodnoe Slovo” e Centro di Lingua Russa e Cultura Slava di Cagliari, con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e il patrocinio del Consolato onorario Repubblica Belarus in Cagliari.
Fonte Consolato onorario della Repubblica di Belarus in Cagliari