Concerto di musica sacra a Borgo San Lorenzo (FI)
Martedì 26 Gennaio 2016, alle ore 21, la Basilica di Santa Croce sarà lo scenario del Concerto di Musica Sacra titolato “Laudato sii, o mio Signore: dalla Creatura al Creatore”.
Le voci recitanti degli attori Paolo Spennato e Silvia Bargellini si uniranno alle voci soliste del soprano Eva Mabellini e del contralto Francesca Lisetto, all’Ensemble strumentale “Camerata de’ Bardi” – costituito da Roberta Malavolti Landi e Simone Butini (violini I e II), Marina Molaro (viola) e Diana Muenter (violoncello) – , alla Corale “Santa Cecilia 1909”, diretti dal M° Andrea Sardi, eseguendo le più note pagine sacre, dal Gregoriano al Romanticismo, da M. Duruflè, a J. S. Bach, A. Vivaldi, G. F. Haendel, W. A. Mozart, G. Rossini.
Il responsabile dell’evento, Padre Antonio di Marcantonio, ha voluto riprendere le parole del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi e dell’Enciclica di Papa Francesco, per dar vita ad un evento unico nel suo genere che si occupa delle Creature che occupano la Terra, opera del Creatore, in tutti i suoi aspetti ambientali, climatici, economici. Parole e Musica si uniscono e diventano le une fondamento dell’altra. Padre Antonio riprende il motto di Lamartine «la Musica è la letteratura del cuore, comincia dove finisce il discorso», e lo fa richiamando alla mente Papa Giovanni XXIII, la biblica Genesi, il canto gregoriano Ubi Caritas di Maurice duruflè, il Gloria del prete rosso Antonio Vivaldi, il Laudate Dominum del genio salisburghese Mozart, l’Agnus Dei dello chef pesarese Gioachino Rossini.
Un cammino che porta in scena il Mondo, la nostra Casa, la nostra Terra, che ci accoglie e ci mostra la Bellezza dell’Idea del Creatore.
Un evento significativo che vuole ricordare la Missione di ogni Creatura: quella di essere portatrice di un messaggio importante che possa garantire l’armonia del Creato, come sottolinea Papa Francesco.
Pace e Gioia sono il filo rosso del Concerto di Musica Sacra “Laudato sii, o mio Signore: dalle Creature al Creatore”.
L’ingresso al Concerto è libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: associazione.cameratadebardi@gmail.com, 347.5894311 (Sabrina), 348.7389532 (Roberta).
Fonte Associazione Camerata de’ Bardi