Corsi gratuiti di primo soccorso e di rianimazione a Siena

simulazione di primo soccorso

simulazione di primo soccorsoIl Collegio provinciale degli infermieri, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia di Siena (IPASVI), in collaborazione con l’associazione Siena Cuore, propone gratuitamente corsi di Basic Life Support Defibrillation BLSD ai cittadini che vogliono imparare ad eseguire le tecniche di primo soccorso e di rianimazione cardiopolmonare.

Presso la sede del Collegio, in viale Europa 31, i prossimi 27 febbraio, 5 marzo e 20 aprile, con orario 14-19, avranno luogo tre nuovi corsi per insegnare ai cittadini le manovre rianimatorie anche con utilizzo di defibrillatore semiatomatico.

Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato IRC riconosciuto a livello internazionale.

“Si tratta di un’iniziativa che il Collegio IPASVI segue con molto interesse – dichiara il presidente Michele Aurigi –. Per noi, infatti, informare la cittadinanza sui temi della salute è una delle priorità e certamente il modo più efficace per farlo è rendere i cittadini stessi protagonisti”.

In questo senso diventa preziosa la collaborazione con Siena Cuore, l’associazione di professionisti sanitari che da oltre un anno ha deciso portare anche fuori dai consueti ambiti medici la conoscenza delle manovre salvavita, coinvolgendo le persone cosidette “laiche”.

I corsi Basic Life Support Defibrillation BLSD si collocano in un progetto più ampio di sensibilizzazione che gli infermieri senesi intendono rivolgere alla popolazione, cominciando proprio da un’eventualità drammatica, quale la morte cardiaca improvvisa, in cui la tempestività d’intervento – e questo gli infermieri lo sanno bene – è l’unico strumento, insieme ad una diffusione capillare di defibrillatori sul territorio, in grado di salvare una vita.

Chi volesse prendere parte al corso o avere informazioni può farlo rivolgendosi a blsd@ipasvisiena.it

 

Fonte IPASVI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *