Corso di pittura iconografica a Siena

colonne decorate con pitture dell'antico Egitto

Martedì 22 settembre, alle ore 18.30  nella sede di via Banchi di Sopra 72

a Siena, primo dei due appuntamenti introduttivi a un nuovo suggestivo corso

All’Associazione Archeosofica di Siena al via un corso di pittura iconografica

I primi due incontri introduttivi saranno teorici e aperti al pubblico

e tratteranno della “libertà artistica” e del “linguaggio dei colori”

 

colonne decorate con pitture dell'antico EgittoChe cos’è la pittura iconografica, quale significato hanno i colori e come influenzano un certo modo di concepire l’arte e la forma artistica? Di questo si parlerà nei due incontri teorici che l’Associazione Archeosofica di Siena proporrà i prossimi martedì 22 e 29 settembre (ore 18.30), presso la sede di via Banchi di Sopra, 72 a Siena, a ingresso libero.

Nel corso del primo incontro di martedì 22 settembre, si parlerà della “Libertà artistica”. Partendo dall’analisi di come nel corso della storia gli artisti abbiano sempre cercato di liberarsi dagli schemi imposti o precostituiti con soluzioni tecniche spesso rivoluzionarie cercando di liberarsi da un profondo senso di inquietudine, si mostrerà come gli esiti di tale ricerca abbiamo portato a risultati diversi.

In alcuni casi si è arrivati a non trovare soluzioni e piegandosi su sé stessi, parallelamente invece, si è sviluppata una tradizione che ha trovato nell’arte quello strumento potente per liberare l’individuo dalla transitorietà, dalle paure ed innalzarlo ad una consapevolezza nuova. In questo filone si inserisce la Tradizione Iconografica.

L’incontro del 29 settembre (sempre alle ore 18.30) tratterà invece de “Il linguaggio dei colori” e sugli effetti fisici, psichici e morali che esercitano su ciascuno di noi. I colori, conosciuti e utilizzati secondo i principi del simbolismo tradizionale, diventano così strumenti per una conoscenza profonda di noi stessi, della nostra interiorità e per agire su di essa. Si riscopre come l’influenza cromatica possa essere un potentissimo mezzo di trasformazione ed elevazione interiore e di conoscenza secondo una chiave di lettura moderna, adatta all’uomo e alla donna del terzo millennio.

Gli incontri, aperti a pubblico saranno l’introduzione ad un corso pratico di pittura iconografica che prenderà il via martedi 6 ottobre e che resterà aperto in modo permanente fino a maggio con lezioni che si terrano dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso il laboratorio artistico dell’Associazione Archeosofica (in via Banchi di Sopra, 72).

Per informazioni 3661897344; Info.siena@boxletter.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *