Crema di fiori di zucca (condimento per pasta)
Fiori di zucca: c’è chi li ama, chi li detesta e chi nemmeno li conosce; c’è chi li desidera e chi, invece, non sa più cosa inventarsi per consumarli. Tra questi ultimi c’è la nostra lettrice Anna che, stanca di friggerli (infarinati, impanati, impastellati, con o senza ripieno) o usarli per frittate e tortini, ha inventato una ricetta per condirvi la pasta:
Ingredienti (per 6 persone):
– circa 40 fiori di zucca;
– 5-6 pomodori di taglia medio-piccola (o 2-3 pomodori di taglia media), maturi ma sodi;
– un cipollotto;
– 2 spicchi d’aglio;
– 4 cucchiai di olio;
– erbe aromatiche fresche (origano, basilico, salvia, rosmarino);
– sale.
Preparazione:
Pulire i fiori di zucca con un canovaccio umido e recidere la corolla alla base con le forbici da cucina in modo da staccarla da peduncolo, sepali, pistillo e stami.
Pelare i pomodori, dividerli a metà, svuotarli dai semi e dall’acqua, poi farli scaldare per qualche minuto in una pentola antiaderente in modo che perdano il resto dell’acqua.
In un’altra pentola far imbiondire l’aglio (e per chi ama il piccante anche 2-3 peperoncini interi) nell’olio, quindi aggiungere il cipollotto intero e le erbe aromatiche.
Far appassire il tutto poi levare gli ingredienti dall’olio e versare nella pentola i fiori e i pomodori scolati, salando a piacere.
Far cuocere un paio di minuti poi lasciar raffreddare e, infine, frullare il composto.