Crostini toscani così come li faceva la nonna
I crostini toscani con i fegatini di pollo costituiscono una delizia per il palato. Ve li propongo così come li preparava la mia nonna, senese come me. Farete un figurone con i vostri ospiti, quando li presenterete come antipasto.
Tempo di preparazione: Un’ora circa
Occorrente:
olio extravergine di oliva
una manciata di prezzemolo
1 cipolla piuttosto grossa
1/2 spicchio di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
100gr. capperi
100 gr. di acciughe
500 gr di fegatini di pollo
Sale e Pepe
Fette di pane toscano del giorno prima
Brodo
Preparazione
Lavate il prezzemolo, sminuzzatelo con la cipolla e l’aglio facendo un battuto fino, fino utilizzando possibilmente la mezzaluna sul tagliere (ma chi ha fretta può usare il mixer, anche se non è proprio la stessa cosa).
Lavate i fegatini, togliete il fiele eventuale e riduceteli in poltiglia. (Qui la mia nonna lavorava ancora con la mezzaluna, ma il frullatore è sicuramente più pratico).
Versate nella casseruola dell’olio di oliva extravergine e aggiungete il battuto che farete imbiondire, attenzione che non si scurisca troppo. Aggiungete i fegatini e continuate a far soffriggere. Versate il vino bianco e fate sfumare. Fate cuocere per almeno 30 minuti, controllando continuamente. Intanto pulite le acciughe, tritatele fine fine ed aggiungete i capperi ridotti in poltiglia. Trascorsi i trenta minuti, versate capperi e acciughe nella casseruola e fate cuocere per altri 15 minuti.
Preparate delle fette di pane mediamente sottili e del giorno prima, intingetele nel brodo tiepido, ma senza che queste si inzuppino troppo, quindi adagiatele su un vassoio ed una volta raffreddato il paté di fegatini stendetelo sul pane.
Personalmente, prima di fare questa operazione, aspetto che il paté si raffreddi e poi lo passo nuovamente nel frullatore. (Se la mia nonna mi vedesse si arrabbierebbe moltissimo, perché la preparazione di questa pietanza non vuole nessun tipo di mixer…)