Dal 4 luglio “Italian movies” al cinema

ITALIAN MOVIES

 

un film di Matteo Pellegrini

 

con

Aleksei Guskov, Eriq Ebouaney, Anita Kravos, Michele Venitucci,

 Neil D’Souza,

Tiziana Catalano, Melanie Gerren, Harvey Virdi.

e con l’amichevole partecipazione di Filippo Timi

 

Sceneggiatura di Giovanna Mori, Matteo Pellegrini, Paolo Rossi

 

DAL 4 LUGLIO AL CINEMA

 

Paese : Italia

Anno :  2012

Formato : 35mm, HD

Durata : 99

Lingua : Italiano (principale)

Regia : Matteo Pellegrini

Sceneggiatura : Matteo Pellegrini, Paolo Rossi, Giovanna Mori

Fotografia : UMBERTO MANENTE

Montaggio : FABRIZIO ROSSETTI

Scenografia : MAURO RADAELLI

Costumi : ORNELLA CAMPANALE

Musica : MARIO MARIANI PRODOTTE DA ALA BIANCA PUBLISHING

Suono : MIRKO GUERRA

Produzione: Eagle Pictures, Indiana Production, Lumiq studios

Distribuzione italiana: Eagle Pictures

 

Supporto | Support: il film è realizzato in associazione con ExtraBanca,

con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di M-Partners in collaborazione con Merenda Film

in collaborazione con Trikita Entertainment LLC ed EDI Effetti Digitali Italiani srl.

 

Sinossi

Negli uffici della produzione Studi61, nei cui teatri si produce una famosa telenovela, lavora di notte un’impresa di pulizie costituita da immigrati proveniente da ogni paese.

Una notte Dilip, Ben e Mako scoprono che  la porta blindata del deposito delle telecamere è rimasta aperta. A Dilip viene un’idea: regalare ad un suo amico il filmino del suo matrimonio. Mako intuisce l’opportunità e in poco tempo il gruppo, a cui si uniscono successivamente Charlotte e Laloo, mette su un’intensa attività di riprese per cerimonie di ogni tipo, per le varie etnie della città, che li fa guadagnare sempre di più. Ma una notte qualcosa va storto: alla fine di un ricco matrimonio peruviano esplode una rissa in cui  il gruppo rimane coinvolto; costretti ad andare in commissariato temono di venire scoperti e, soprattutto, di essere espulsi dal paese.

Ma non si possono fermare, la loro avventura deve andare avanti in qualche modo. Dilip ha una nuova idea: usare i teatri di posa della telenovela, deserti di notte, per filmare le storie della gente normale, da mandare alle loro famiglie lontane. Fiction televisiva di giorno, vita reale dei senza nome di notte. Un piccolo business nella grande macchina televisiva. Questa volta è Gina, la diffidente ed arcigna collega, a votare a favore.

Questa incredibile esperienza di amicizia e solidarietà fa sì che ciascuno di loro cambi in meglio. Perfino Zahur, il duro solitario capo squadra, si unisce al gruppo. Charlotte capisce di aver trovato la sua ultima possibilità di essere felice: si innamora di Ben e lascia il marito.

Ma Mako tradisce. Va da Vincenzo, il proprietario degli Studi61, e gli racconta della loro attività notturna.

La notte in cui Zahur torna finalmente in Africa per rincontrare la figlia dopo 15 anni, Vincenzo si presenta con Mako nei teatri per porre fine a tutto. Ma Dilip ha già preparato la sua controffensiva: al suo segnale i canali televisivi vengono invasi da un montaggio perfetto dei loro messaggi e ritratti più belli. Ora la voce dei senza nome può davvero raggiungere tutti.

Note di Regia

“ITALIAN MOVIES” racconta i cambiamenti di una società sempre più multietnica, senza però mostrarne i conflitti in modo drammatico, ma anzi con un approccio più originale e di commedia.

Il contrasto tra una società occidentale immobile ed interessata solo al profitto, come la telenovela “Tormenti”, ed una popolazione che vive di notte, fatta d’immigrati disposti a rischiare tutto per qualcosa in cui credono, capaci di animare ogni luogo con la loro realtà imprevedibile e vitale.

Il film vuole divertire ma anche portare il pubblico ad emozionarsi e a riflettere sui valori dell’amicizia e dell’aiuto reciproco. Solo uniti i protagonisti trovano lo stimolo per cominciare l’avventura che, sempre e solo insieme, riescono a portare avanti superando tutti gli ostacoli.

La nostra intenzione non è solo quella di mostrare la diffidenza ed i conflitti che dominano la nostra società, ma anche di farne l’occasione per raccontare la vita e le abitudini di persone venute da mondi tanto diversi. Un film che aspira ad essere un viaggio dentro dei mondi nuovi e delle realtà sconosciute al grande pubblico. Un viaggio in luoghi inesplorati della grande città.

 

 

Matteo Pellegrini

Nato a Milano nel 1967. Dopo la maturità classica, studia al DAMS di Bologna. Intanto frequenta la Scuola civica di cinema di Milano e si cimenta nelle prime produzioni. Dal ‘94 al ‘97 realizza cinque cortometraggi, premiati e trasmessi in Italia e all’estero, selezionati per entrambe le edizioni di Corti Stellari. Dal 1997 si dedica alla realizzazione di videoclip musicali, per artisti come Tiziano Ferro, Nek, Renato Zero, Laura Pausini ed altri. Dal 2002 si dedica alla pubblicità, realizzando molte campagne per clienti nazionali ed internazionali, per le quali riceve vari premi e riconoscimenti internazionali. Nel 2010 realizza il corto italiano del progetto World Champions Stories “Dal 41mo”. Dal 2003 collabora con Giovanna Mori e Paolo Rossi all’elaborazione di progetti per il cinema.

Filmografia

1994 “Tricicles”, 9’.

1995 “Clinicamente fabbro”, 5’ [“Clinically Blacksmith”]

1996 “5 Aprile”, 11’ [“April 5th”]

1997 “Girotondo”, documentario sul ballo liscio, 14’ [“Ring-around-the-rosey”, documentary on italian folk dance].

1997 “Tourbillon”, 13’.

2010 “Dal 41mo”, 6’ [“From 41st”]

 

Cast artistico

Aleksei Guskov, Eriq Ebouaney, Anita Kravos, Michele Venitucci, Neil D’Souza,  Tiziana Catalano, Melanie Gerren, Harvey Virdi. Con l ‘amichevole partecipazione di Filippo Timi e con la partecipazione di Chiara Salerno, Alice Arcuri, Roberto Zibetti; Lina Bernardi e Michele di Mauro.

 

 

Ufficio Stampa:  

press@eaglepictures.com

Stefania Collalto

Lisa Menga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *