Domani a Cagliari la prima del teatro-concerto “La morte di Ettore”

Gentilissimi.

Siamo lieti di invitarvi alla prima Cagliaritana del teatro/concerto “LA MORTE DI ETTORE”, Omero, Iliade, libro XXII – Traduzione di Patrizia Mureddu – Messa in voce, musiche e drammaturgia del suono di Gaetano Marino – ore 20,30.

Produzione Aula39 – Patrocinio dell’Università di Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici, Dipartimento di Filologia

Lo spettacolo si terrà giovedì 8 agosto 2013 alle ore 20,30 al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Cittadella dei Musei. Ingresso: 3 €.

Presentazione:

L’Iliade racconta di un evento reale, la guerra di Troia, che si concluderà con la distruzione della città per opera di una confederazione di popoli greci, forse l’ultima grande impresa prima della fine dei regni micenei, databile intorno al 1100 a.C. Sicuramente, in quegli anni non esistevano un alfabeto o dei materiali scrittori adeguati per registrare un testo poetico così lungo e complesso: per molto tempo, perciò, i fatti che diventeranno il nucleo del poema – tra i quali dovette avere un posto importante l’episodio cruciale dello scontro tra i ‘campioni’ dei due eserciti nemici, Achille ed Ettore – vennero raccontati e tramandati oralmente. Nel corso di questo processo di elaborazione, durato almeno tre secoli, si deve collocare l’attività di quel grande aedo di nome Omero che fu, secondo gli antichi, l’autore dei due grandi poemi.

Radici tanto oscure e remote nel tempo spiegano perché il mondo che essi raccontano (e lo stesso modo di raccontarlo) ci può apparire estraneo, misterioso, duro. Ma proprio in questa diversità risiede gran parte del fascino di queste opere straordinarie, che hanno finito per rappresentare il principio ed il fondamento di tutta la nostra storia letteraria.

La traduzione – integrale – del libro XXII dell’Iliade vuole fare i conti con questa realtà, a partire dal verso adottato, simile, per conformazione metrica ed estensione, a quello ‘canonico’ dell’epica greca e poi latina: l’esametro dattilico. Ripetizioni, uso sovrabbondante di epiteti, scelte lessicali rare o banali, digressioni, similitudini, tutto è stato fatto ‘transitare’, nei limiti del possibile, nel testo italiano: perché l’ascoltatore possa avere un’idea, anche se inevitabilmente parziale, del grado di suggestione e di coinvolgimento emotivo che la recitazione dei rapsodi era in grado di esercitare sul pubblico del tempo.

Patrizia Mureddu, docente di letteratura greca, Università di Cagliari

 

informazioni cell.3491051841

 

Aula39

PROMO VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *