Domani a Firenze inaugurano le mostre “Fashion in fibre” e “Pagine d’arte”

Le gallerie della città aprono ai giovani artisti

dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

 

Martedì 11 giugno – ore 18 – vernissage

 

 

Galleria la Corte – via De’ Coverelli, 27 – Firenze

Fashion in fibre

Abiti, gioielli e accessori moda nell’ambito del progetto “Fashion in”

 

Galleria Babele Arte e Libri – via delle Belle Donne, 41/R – Firenze

Lu Jiayi

Pagine d’arte

 

Galleristi e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Si sono incontrati nei giorni di Studi Aperti – la settimana di laboratori ed eventi svoltasi ad aprile – e di Souk, mostra-concorso in programma lo scorso week-end nei giardini di San Salvi.

E per alcuni, l’appuntamento si rinnova con Accademie in Gallerie, serie di mostre, performance e azioni sceniche che da martedì 11 giugno coinvolgerà spazi noti dell’arte a Firenze. La scelta è stata volutamente lasciata agli stessi galleristi, attraverso un rapporto diretto con l’artista in cui ritroviamo le dinamiche di selezione e promozione del mercato dell’arte.

Inaugurano due mostre. Alla Galleria la Corte via De’ Coverelli alle 18 al via con una performance l’esposizione “Fashion in fibre”, evoluzione del progetto etico, didattico e culturale “Fashion In” che ruota attorno alle materie prime secondarie e alla creatività progettuale e manuale in previsione dell’Expo 2015 (ben trenta gli studenti dell’Accademia selezionati). E che si concretizza in una esposizione di abiti, gioielli e accessori moda realizzati nell’ambito dei corsi di Anatomia artistica e Scultura di Angela Nocentini, e di Design di Edoardo Malagigi.

Dopo il successo di Fashion In Paper, l’iniziativa pone l’attenzione su un altro elemento che coinvolge il nostro quotidiano, il tessuto, in un’ottica di recupero e riutilizzo. Fino a lunedì 17 giugno in mostra opere di Giulia Bilardo, Giulia Lepri, Sabina Ficili, Lucrezia di Francesco, Giulia Figliucci, Laudice Filipponi, Tang Li Fang, Letizia Sadocchi, Francesca Vitale, Livia Ricciardiello e di altri studenti. Allestimento a cura di Jonida Xherri e Daniele Acciai. Performance-vernissage di Daniele Acciai e Ilenia Galia, musiche dal vivo di Alessandro Di Grande e Alessandro Franco.

Sempre martedì 11 giugno alle 18, ma alla Galleria Babele Arte e Libri in via delle Belle Donne, prende forma il percorso “Pagine d’arte – Pop-up, collage e tecniche miste in cinque mirabolanti libri d’artista” della giovane artista cinese Lu Jia Yi: piccoli gioielli di carta, dove colore, intaglio e pop-up ci conducono attraverso un mondo di fantasia e di sogno. A cura di Laura Accordi, l’esposizione continua fino a lunedì 17 giugno (dal martedì al sabato – orario 10,30/19,30 – ingresso gratuito).

Nell’ambito della rassegna StARTpoint 2013: sei mesi di mostre, eventi e spettacoli a cura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze con il contributo della Regione Toscana, con il sostegno Provincia e Comune di Firenze e con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca. Direzione artistica di Massimo Mattioli, Giandomenico Semeraro e Pier Luigi Tazzi con Giovanna Fezzi e Angela Nocentini.

 

 

 

Accademia di Belle Arti di Firenze

Sede: Via Ricasoli 66 – Firenze

Tel.  055 215449 – 055 2398660

www.accademia.firenze.it

 

Ufficio Stampa Accademia di Belle Arti di Firenze

Marco Mannucci – ufficiostampa@accademia.firenze.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *