Domani a Teulada (CA) il prossimo incontro per la promozione della donazione degli organi tra le Forze armate

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO DEGLI ORGANI, TESSUTI E CELLULE

TRA IL PERSONALE DELLE FORZE ARMATE

Regione SARDEGNA 2013

Protocollo d’intesa tra Ministero della Difesa e della Salute del 7.11.2007

 

Nella caserma Pisano di Teulada si conclude il ciclo di conferenze tra il personale delle Forze Armate in Sardegna sul tema della Donazione e Trapianto di Organi.

Il programma, condiviso dal comando della Brigata Sassari e della Regione Militare della Sardegna,   iniziato alla Caserma Monfenera di Cagliari è proseguito a Macomer e Sassari.

La campagna di informazione ha però avuto inizio il 6 Aprile 2011 presso l’ AULA MAGNA del 1° Reggimento Corazzato della stessa Caserma Pisano di Teulada, dipendente dal Comando Militare Autonomo della Sardegna non nuovo a questo tipo di iniziativa che ha origine con il convegno del 7 maggio 2007 alla Fiera Internazionale di Cagliari: un appuntamento che ha visto la sinergia di intenti e antesignano di prospettive future fra il Comando Militare Autonomo della Sardegna, l’Unione Nazionale Ufficiali in congedo – sezione di Iglesias e l’ ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI “Alessandro Ricchi”.

Il “valore della vita” quindi al centro dell’appuntamento: da quella da difendere, come fanno quotidianamente i militari impiegati nelle azioni di peacekeeping per il mantenimento della pace, a quella da salvare con la donazione e il trapianto degli organi.

Il prossimo incontro di mercoledì 27 marzo

Sono presenti a tutti i convegni, in qualità di relatori esperti nel settore sanitario della donazione e del trapianto di organi, i responsabili del Centro Regionale Trapianti ed i coordinatori locali dei trapianti delle ASL dei vari territori. Vari testimonial trapiantati hanno partecipato la loro esperienza di pazienti rinati a vita nuova.

Infine a Teulada si uniranno ai giovani militari gli studenti delle scuole medie di Santadi S.Annarresi con i Sindaci del territorio.

A tutti i partecipanti sarà distribuito materiale informativo ed in particolare ai militari verrà chiesto di sottoscrivere la dichiarazione di volontà con l’apposito modulo predisposto dal Ministero della difesa. http://www.difesa.it/Content/DifendiLaPatriaDaiValoreAllaVita/Pagine/default.aspx  .

Il modulo di adesione, debitamente compilato, sarà consegnato al Comando di appartenenza per essere inserito nel fascicolo personale ed infine inserito nella banca dati del Centro Nazionale Trapianti.

 

L’introduzione al Convegno di Teulada sarà fatta dai due Comandanti dei Reggimenti :

  • Col.Corrado Carli del 3° Reggimento Bersaglieri della Brigata Sassari
  • Col.Sandro Branca del 1° Reggimento Corazzato del Comando Militare Autonomo della Sardegna.

S.Ten.Giampiero Maccioni
Presidente Sezione UNUCI Iglesias
Presidente Associazione Sarda Trapianti  “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *