Domani a Vernio (PO) musica e teatro con i Camillocromo

Festival delle Colline

Up Patriots to Arts

XXXIV edizione _3_31 luglio_2013
Colline della provincia di Prato

Musica o teatro? La risposta non è scontata quando sul palco salgono i Camillocromo
Domenica 28 luglio 2013 – ore 21.30 – ingresso gratuito

Parco dell’Albereta – Vernio (Prato)

CAMILLOCROMO

Musica per ciarlatani, ballerine e tabarin

Schegge impazzite o folli geniali? Musicisti o ciarlatani?

La critica ancora s’interroga, mentre il fenomeno Camillocromo dilaga contagioso. Sfuggendo a ogni etichetta, “Musica per Ballerine Ciarlatani e Tabarin” continua a girare come una giostra i teatri e le piazze d’Italia, sconfinando nell’Europa più esotica, regalando grandi risate e indimenticabili serate.

E non poteva mancare una tappa al Festival delle Colline, domenica 28 luglio al Parco dell’Albereta di Vernio (Prato – ore 21 – ingresso gratuito).

Un’orchestra di sei musicisti in smoking prende per mano il pubblico e lo proietta tra atmosfere retrò, suggestioni circensi e colori felliniani. Lo spettacolo passa, come un camaleonte, dallo swing al gipsy, al balcanico, al tango, ai ritmi sudamericani, attraversando circhi, fanfare, balere e luoghi fantastici, con gag divertenti e surreali.

Il piede batte in maniera inquieta e verrebbe voglia di ballare… ma non ne avrete il tempo. I sei personaggi rapiscono il pubblico, trasportandolo all’interno di un immaginario Tabarin, con rocambolesche attrazioni e deliri “comiconirici”, come in un varietà d’altri tempi.

“Chiudete gli occhi e immaginate una pulce che balla il tango in un circo, una caffettiera che suona in una banda di paese, una vecchia giostra, un film muto di Buster Keaton, dei pinguini che ballano musica balcanica, un gruppo di zingari che suona bottiglie…  Apriteli e vedrete un’orchestra che gioca con la musica, con il teatro, con gli strumenti e con la parola. Melodie ora strappate, ora avvolgenti, che si immergono in atmosfere felliniane, bregoviciane e di vecchi film francesi”.

Sorge dunque un altro dilemma: musica o teatro? La risposta non è scontata e immaginare non basta…

I Camillocromo sono: Alberto Becucci alla fisarmonica, Enrico Chiarini al clarinetto, Giordano Geroni alla tuba; Francesco Masi alla tromba, Rodolfo Sarli al trombone, Gabriele Stoppa alla batteria.

La trentaquattresima edizione del Festival delle Colline è organizzata da Comune di Poggio a Caiano e Regione Toscana in collaborazione con i Comuni di Prato, Carmignano, Montemurlo, Vaiano e Vernio. Con il contributo di Estra S.p.A Prato, Consiag, A.S.M S.p.A. Prato, Publiacqua. Mediapartner Pratosfera. Direzione artistica di Silvia Bacci per Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci.

Guarda il teaser dello spettacolo

——————— . ———————

CAMILLOCROMO – Dal 2005 più di 400 esibizioni in importanti palchi e festival fra i quali: Efes Pilsen One Love Festival (Istanbul), Fira Magica Barcelona, VolterraTeatro, Carnaval de Madrid, Folkest, Musicastrada festival, Haizetara Festival, Fabbrica Europa, Pflasterspektakel Festival Linz,  Chalon Dans La Rue, Napoli Teatro Festival, Sentieri Acustici, FestiVan Turchia, Waves Festival Denmark, Auditorium Parco della Musica Roma,  Internazionalni Festival Ulicnih Svirac   Novi Sad… Negli anni sono stati con noi raffinati artisti quali Enrico Chiarini, Francesca Taranto, Matteo Bennici e Modestino Musico, Alessandro Berti; i medesimi chiedono di essere sollevati da ogni responsabilità su ciò che hanno contribuito a creare…

 

www.festivaldellecolline.com

www.facebook.com/festivaldellecolline

 

GRAN FINALE FESTIVAL DELLE COLLINE

A chiudere l’edizione Festival delle Colline, mercoledì 31 luglio al Centro Pecci di Prato (ingresso gratuito) sono il Collettivo Snellinberg e la Band del Brasiliano, a tre anni dal cult-movie ambientato nelle periferie pratesi: party dichiaratamente “poliziottesco” per festeggiare l’uscita dell’album “Vol. 1” e per ricordare l’attore e amico Carlo Monni. Iin collaborazione con Prato Estate 2013.

 

LA CULTURA FA BUONO!

Guarda il video teaser del Festival delle Colline 2013

www.youtube.com/watch?v=77J3s6DHJIc

 

Info spettacoli e prenotazione biglietti

Tel. 0574 531828  i.aiazzi@centropecci.itwww.festivaldellecolline.com


Ufficio stampa

Ivan Aiazzi: i.aiazzi@centropecci.it

Marco Mannucci: mannucci@dada.it

Uff. stampa nazionale: Big Time tel. 06 5012073  – pressoff@bigtimeweb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *