Donazione degli organi: resoconto del convegno a Sassari

Promosso dalla Sezione UNUCI di Iglesias

e l’Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”

 

SASSARI 26 Marzo 2015 Caserma “Gonzaga” BRIGATA SASSARI

PRIMO CONVEGNO PROGRAMMA INCONTRI Anno 2015

Buon successo di presenza e compilazione di molte

dichiarazioni di volontà alla donazione

37 nuove foto all’album:promosso da UNUCI di Iglesias e Associazione Sarda Trapianti.

locandina della campagna di informazione 2015 per la Sardegna "Difendi la patria Dai valore alla vita"Con l’inno di Mameli è iniziata la conferenza organizzata dalle Associazioni UNUCI (Unione Nazionali Ufficiali in Congedo d’Italia) e la SARDATRAPIANTI  “Alessandro Ricchi”.

I lavori sono stati introdotti dal Maggiore Davide Arus Aiutante Maggiore del 151° Reggimento (in rappresentanza del Gen. Nitti impegnato per motivi di servizio a Teulada.) l’introduzione e la testimonianza dei Trapiantati Giampiero Maccioni e Ica Cherchi responsabili delle due Associazioni di Volontariato del settore della DONAZIONE E TRAPIANTO DI ORGANI (SARDATRAPIANTI  “Alessandro Ricchi” e LOVE for LIVER for LIFE). Ha portato il saluto dell’AIDO il Prof.Antonio De Santi.

Era presente anche una rappresentanza delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana molto legate alle Forze Armate.

L’intervento sulla situazione della donazione e dei trapianti in Sardegna è stato svolto dalla Dott.ssa Doddo, Cordinatrice Locale dei Trapianti della ASL di Sassari.

Ha suscitato molto interesse la proiezione del cortometraggio “UN’ALTRA VITA” prodotto dall’Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti che è stato seguito “religioso silenzio”.

Il filmato, presentato a Roma per la prima volta nella celebrazione della giornata europea della Donazione e Trapianti svoltasi il 11 Ottobre 2014 è stato proiettato di recente, con buoni risultati, nella promozione nelle scuole,  si compone di una sequenza articolata in cinque parti:

1.         LASTORIA dal 1966 con il primo trapianto di rene a Roma

2.         ILPRESENTE : i trapianti, la legge,la società

3.         PERCHE’ DONARE? Le risposte dei giovani

4.         LA MALATTIA e LA LISTA D’ATTESA : Il resoconto dei Trapiantati

5.         “UN’ALTRA VITA” ,l’esperienza dei trapiantati con la testimonianza di sette trapiantati che ha visto anche quella di due sardi dell’Associazione Sarda Trapianti “ALESSANDRO RICCHI”. Un’ALTRA VITA Roma 11,10 2014

I partecipanti hanno ricevuto in precedenza materiale informativo ed in particolare ai militari verrà chiesto di sottoscrivere la dichiarazione di volontà con l’apposito modulo predisposto dal Ministero della difesa http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/4630BAD8-6E0E-46BA-8443-2C7131B3509B/15977/modulodiadesione.pdf .

Il modulo di adesione, debitamente compilato, sarà consegnato al Comando di appartenenza per essere inserito nel fascicolo personale.

E’ in corso la possibilità di inviare al data base del Centro Nazionale Trapianti tale adesione.

La risposta generosa non si è fatta attendere e già durante il corso dell’incontro sono state compilate numerose schede.

Faranno seguito altri incontri  da realizzare all’interno delle caserme dei reggimenti che illustri la situazione delle donazioni e dei trapianti in Italia ed in Sardegna e le modalità per realizzare la dichiarazione di volontà al dono degli organi,dei tessuti e delle cellule.

 

PROSSIMI INCONTRI 

  • MACOMER 23 aprile caserma “Bechi Luserna” 5° RGT. GENIO GUASTATORI
  •  CAGLIARI 30 aprile caserma “Monfenera” sede del 151° RGT.FANTERIA “SASSARI”
  • TEULADA 7 maggio caserma “S.Pisano” : 3° rgt. Bersaglieri e 1°Rgt Corazzato Sardegna

Nelle prossime caserme della Brigata Sassari l’orgoglio di appartenere” e “Difendi la Patria, dai valore alla vita, saranno un felice connubio per approfondire i temi della rinascita della vita con la donazione ed il trapianto di organi.

 

S.Ten.Giampiero Maccioni

Presidente Sezione UNUCI Iglesias

Presidente Associazione Sarda Trapianti

Segretario Nazionale Federazione LIVER POOL

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *