E’ uscito il saggio “Crisalide: Dentro la Violenza di Genere” di Francesco Augello e Teresa Messina

Francesco Augello e Teresa Messina presentano “Crisalide: Dentro la Violenza di Genere”, un saggio socio-scientifico fresco di stampa sulla violenza di genere. Quest’opera, inserita nella accreditata collana scientifica di psicologia del comportamento e della devianza curata da Vincenzo Maria Mastronardi, offre un’analisi intensa e avvincente su una tematica tristemente attuale. L’opera si apre con una intensa poesia dall’omonimo titolo del volume, scritta dallo stesso Augello, noto anche per i suoi contributi poetici. Il libro ci avvolge con una panoramica storica sulle donne, spesso vittime di una violenza brutale. Si dipinge uno scenario spettrale di sopraffazioni, desiderio di dominio e una supremazia maschile ingiustificabile. La trama è un labirinto di minacce, segregazioni, soprusi e vessazioni morali, che annientano la sfera fisica, psicofisica, economica e sessuale della donna. Il femminicidio diventa l’epilogo senza ritorno di questa spirale di violenza. Gli autori conducono un’attenta analisi del fenomeno del femminicidio, dal lontano e aspro Ciudad Juarez fino a farci percepire il senso del dolore impotente e muto. L’opera si presenta come un esagono spigoloso, pieno e completo, in cui si sfumano plurimi aspetti e si sottopongono al lettore diversi osservatori da cui analizzare il fenomeno femminicidio. Dopo un’articolata disamina sulle origini criminologiche del sistema, della storia del femmicidio che si declina in femminicidio caricandosi d’una mostruosa aggressività, Francesco Augello e Teresa Messina disegnano al lettore un perfetto schema della violenza contro le donne, esaminata nelle sue molteplici facce. I dati statistici, affiancati alla scrupolosa disamina degli autori, offendono e umiliano, lasciandoci addosso un senso umido, viscido d’impotenza e rabbia. Nel volume, violenza di genere e femminicidio si “miscugliano” e s’incastonano nel sottile confine tra virtuale e reale. “Crisalide: Dentro la Violenza di Genere” è un viaggio che ci invita a tornare più volte sulle stesse pagine, che nasce per far comprendere e non dimenticare, prestandosi a molteplici letture e riletture. Come sottolinea la postfatrice Concetta Epiro, avvocato del foro di Agrigento, l’opera risuona con echi di silenzi e voci di Donne, un’eco che persiste anche dopo aver chiuso il libro. In conclusione, “Crisalide: Dentro la Violenza di Genere” è un’opera che non può e non deve essere ignorata. Un viaggio che ci invita a tornare più volte sulle stesse pagine, che nasce per far comprendere e non dimenticare, anche le storie d’anonimato narrate. Un’opera che merita di essere letta e riletta, di essere portata dentro la realtà giovanile, adulta, accademica e politica, per comprendere, per non dimenticare, per cambiare.

Dettagli del volume:

  • Anno di edizione: 2024
  • Area tematica: Psicologia
  • Autore: Francesco Augello, Teresa Messina
  • Collana: Psicologia dei comportamenti e della devianza
  • Numero di pagine: 336
  • ISBN: 979-12-5984-596-2

GLI AUTORI

Francesco Augello (Agrigento, 1973), docente, psicopedagogista, aforista e saggista, è profondamente attento alla ricerca accademica e alle tematiche socio psicoeducative. È consulente tecnico per il Tribunale di Agrigento, noto per la sua attenzione ai fenomeni di abuso su minori e adulti, e per la sensibilità nello studio di tematiche che afferiscono al mondo della disabilità e dell’handicap.  

Teresa Messina (Agrigento, 1968), laureata in Giurisprudenza, vanta un back ground giuridico-sociale focalizzato sul l’immigrazione. Attualmente ricopre il ruolo di Istruttore Amministrativo presso il Comune di Agrigento. L’attenzione e l’impegno che dedica al campo della legalità e del sociale si riflettono sia nel l’attività professionale che nell’interesse per la valorizzazione della condizione umana e delle dinamiche sociali.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *