“Festa della Frasca” a Giano dell’Umbria per “Le Vie dell’Olio”
A GIANO DELL’UMBRIA SI FESTEGGIA LA BONFINTA DELLA RACCOLTA DELLE OLIVE CON LA TRADIZIONALE FESTA DELLA FRASCA
Disputa dell’Ulivo, Aperitivo DOP, simposi del gusto per i più grandi, giochi popolari per i piccoli, sfida in cucina Chef Vs Nonna e l’attesa Festa della Frasca con sfilata dei carri e degustazioni gratuite in piazza
Tutto pronto a Giano dell’Umbria per festeggiare la bonfinita della raccolta delle olive con la XX edizione di Le Vie dell’Olio e la tradizionale Rievocazione della Festa della Frasca che si terrà nel caratteristico borgo umbro sabato 28 e domenica 29 novembre, appuntamento organizzato dal Comune di Giano dell’Umbria ed inserito nel programma di Frantoi Aperti.
Tantissime attività in programma: disputa dell’ulivo, trekking nei boschi, visite guidate, giochi popolari per bambini, simposi del gusto per i più grandi, musica popolare, corsi di cucina e l’attesissima Rievocazione della Festa della Frasca che come ogni anno, grazie alla collaborazione con le Pro Loco di Giano dell’Umbria, Montecchio, Bastardo, la Comunità di Fabbri, la Banda Musicale di Giano dell’Umbria e la Banda Musicale di Montecchio, vedrà la realizzazione di una spettacolare sfilata di carri a tema, curati nei dettagli, in cui centrale sarà il richiamo alla memoria storica del territorio partendo dai racconti tramandati di generazione in generazione e rendendo, così, autentici, genuini e coinvolgenti i festeggiamenti nel cuore del piccolo paese umbro. Il tutto avrà inizio domenica 29 novembre alle ore 14.30 da Piazza San Francesco per poi continuare a far festa nella Piazza Municipale con balli e canti popolari umbri, con degustazioni gratuite per le vie del borgo in un’atmosfera piena di tradizione, sapore, musica ed allegria.
Per chi volesse cimentarsi in cucina, domenica 29 novembre alle ore 12 presso l’Azienda Agraria Speranza, la terza edizione di Chef Vs Nonna, sfida ai fornelli tra innovazione e tradizione con la partecipazione dello chef Filippo Artioli e la genuina nonna Quinta; da una parte uno degli chef più brillanti della regione con una cucina tradizionale ma allo stesso tempo innovativa e dall’altra l’ambasciatrice indiscussa della cucina umbra che si confronteranno su ricette della tradizione locale mettendo in campo la propria esperienza e personalità.
Da non perdere sabato 28 novembre alle ore 17 la Disputa dell’Ulivo, un caso giudiziario tra il Comune di Trevi e il Comune di Giano dell’Umbria. Nella Chiesa di San Francesco, dopo il primo atto andato in scena a Trevi, si svolgerà il secondo grado di giudizio della “diatriba”, in cui si cercherà di capire quale dei due ulivi, quello di Sant’Emiliano patrono di Trevi o l’altro dedicato a San Felice di Giano dell’Umbria, è il più longevo. Il Comune di Trevi sarà assistito dalla coppia di legali Domenico Benedetti Valentini e Valentino Brizi, mentre in difesa del Comune di Giano dell’Umbria scenderanno in campo gli avvocati Giovanni Picuti e Carlo Cambi. L’ardua sentenza spetterà al giudice, Michele Renzo, dopo ampio dibattito e colpi di scena. A seguire alle ore 19.30 nella caratteristica Fattoria del Quondam, l’Aperitivo DOP curato dallo chef Angelo Maria Franchini, in abbinamento i migliori vini delle cantine locali e durante la cena performance dell’artista Rosella Aristei.
Molto altro ancora in programma per i due giorni della manifestazione. La mostra fotografica “Gli Ulivi immortali. Giano dell’Umbria e le sue piante d’argento” a cura di Ernesto De Matteis; passeggiata sui Monti Martani alla ricerca di erbe aromatiche e visite guidate al territorio in navetta con “Archeovagando nei Castelli Gianesi tra mito e leggenda”; incontro e confronto con Daniela Riganelli e Angela Canale che presentano “Esci da questo bicchiere” disse l’esorcista all’olio previsto per domenica 29 novembre alle ore 10.30 presso il Palazzo del Municipio; animazione per i più piccoli con la Caccia al Tesolio, “Giano e i suoi mestieri”, lettura e rappresentazione di leggende popolari del territorio gianese, Giochi popolari e Giocolio; musica ed animazione in borgo con l’Associazione Sbandieratori e Musici di Grutti e domenica 29 novembre alle ore 18, nella Chiesa di San Francesco, i Blue Dean Carcione in concerto.
Per coloro che saranno a Giano dell’Umbria per questo quinto weekend di Frantoi Aperti, vi aspetta una “Ospitalità Dop”. In collaborazione con le aziende agrituristiche, le strutture ricettive e i ristoranti del territorio di Giano dell’Umbria si potranno degustare le eccellenze locali garantendo agli ospiti un’accoglienza di qualità per un emozionante e coinvolgente soggiorno DOP!
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito www.leviedellolio.eu o contattare la segreteria organizzativa umbriamia@gmail.com o 392.6781072