Firenze: domani gala di danza con gli allievi di Marika Besobrasova
presenta
HOMMAGE A MARIKA BESOBRASOVA
Un gala di danza con famose Etoiles internazionali
Domenica 8 aprile dalle ore 21 al Teatro della Pergola di Firenze
Danzano sui palcoscenici più importanti del mondo ed hanno una cosa importante in comune: sono allievi e allieve di Marika Besobrasova, la grande artista e insegnante di danza scomparsa nel 2010, oppure suoi grandi ammiratori. Con entusiasmo hanno accolto l’invito della Fondazione nata a Firenze nel 2010 su indicazione della Besobrasova, e che da lei prende il nome, per ritrovasi insieme a danzare: è nato così HOMMAGE A MARIKA BESOBRASOVA, che riunirà famose Etoiles internazionali sul palcoscenico del Teatro della Pergola di Firenze, domenica 8 aprile dalle ore 21.
Dallo Stuttgart Ballet la stella polacca Filip Barankiewicz e la meravigliosa Maria Eichwald, protagonista, tra l’altro, di un indimenticabile “Onegin” con Roberto Bolle al Teatro della Scala. Dal Royal Ballet di Londra l’esperienza e il fascino di David Makhateli. E ancora, Valerio Mangianti del Ballet du Capitole Toulouse, Jozef Varga dell’Het National Ballet di Amsterdam ed i solisti Takafumi Watanabe, Maki Matsuoka, Bartlomiej Dybowski, Juliette Thelin, Saya Okubo, Francesco Vecchione, Luca Vetere. Tutti formati dall’estro e dal talento di Marika Besobrasova.
Una nota curiosa: all’ultimo momento la danzatrice russa Natalia Kremen si è infortunata e sarà sostituita dall’Etoile dell’Het National Ballet Maia Makhateli, sorella di David. Maia avrà così l’occasione di coronare il suo sogno di sempre: danzare con il fratello “Romeo e Giulietta”. Figli d’arte – il padre dirige una scuola di danza – Maia e David provengono dalla Georgia ma presto si sono trasferiti negli Stati Uniti dove hanno proseguito i loro studi.
Il programma sarà ricco di emozioni: la Balanchine Foundation ha gentilmente concesso l’esecuzione del famosissimo “Tchaikovsky Pas de deux”, sarà possibile apprezzare coreografie tratte dai repertori di Petipa, Vamos, Lavronsky, Cranko, Coralli e Perrot, de Rochemond. Saranno inoltre proiettati estratti del film “Mémoires en mouvement, Le Regard di J.F Santoni e J. Vasseur.
Il Gala internazionale sarà preceduto nel pomeriggio dalla Sessione 2012 degli Esami di Danza Classica delle scuole europee che seguono il programma di studio di Marika Besobrasova; tutte le sessioni saranno aperte al pubblico con ingresso libero.
La giuria degli esami comprende Hélène Trailine, Consigliere dell’Opéra di Parigi, Charles Jude, già Etoile all’Opéra di Parigi attualmente Direttore del Ballet Opéra Nationale de Bordeaux, Cédric Ygnace Etoile Het National Ballet di Amsterdam, Christian Fallanga professore allo Stuttgart BallettSchule, Tamako Akiyama Etoile della Compagnia Nazionale di Danza di Madrid.
La Fondazione Marika Besobrasova ha come scopo la valorizzazione e la tutela del programma di insegnamento di Marika Besobrasova, la sua costante didattica tecnico-artistico, l’attuazione e la promozione di ogni iniziativa diretta alla formazione professionale di danzatori professionisti e degli insegnanti di danza classica.
Info
Tel 055.3830961 - marikabesobrasovafoundation@gmail.com
Biglietti e prevendite
40 euro platea; 27 euro palchi; 20 euro galleria.
Promozione speciale per studenti delle scuole di danza: biglietto 15 euro, prenotabile esclusivamente via email a marikabesobrasovafoundation@gmail.com
(ogni 5 ingressi una gratuità per l’accompagnatore)
Fondation Marika Besobrasova
via Giambattista Vico, 22 – Firenze
Ufficio stampa
Marco Mannucci, cell 3477985172
mannucci@dada.it