Firenze: giovedì parte “Alieni”, 2^ rassegna cinematografica del Glue

GLUE Alternative Concept Space presenta:

 

ALIENI

(ovvero: nove lungometraggi in cui gli alieni siamo “noi”, ma non solo)

da giovedì 31 gennaio a giovedì 28 marzo 2013

 

@ GLUE Alternative Concept Space

viale Manfredo Fanti, 20 – Firenze

 

Aperitivo: dalle ore 20.00 alle ore 21.00
Proiezione film: ore 21.30

 

[dalle 20.00 alle 21.00 > consumazione + buffet: 7€]

 

Ingresso gratuito con tessera Glue/U.S. Affrico

(modalità di tesseramento: http://www.gluefirenze.com/ alla voce “tesseramento”)

 

 

***

 

Giovedì 31 gennaio avrà inizio la seconda rassegna cinematografica della stagione, secondo la collaudata formula film con aperitivo.

 

Non aspettatevi un ciclo di fantascienza (o almeno non soltanto).

“Alieni” sarà una carrellata sul buon cinema dove storie e personaggi vi trascineranno in un viaggio nell’alienazione che deriva dall’essere “diversi” in terre straniere, nel modo di porsi, nel reagire ad eventi che appartengono al passato e con cui fare i conti o più semplicemente nell’affrontare la vita.

Preparatevi quindi a venire al cineforum del Glue, uno dei più “alieni” che possiate conoscere.

 

Questi i film che vedrete:

31 GENNAIO 2013 TAKE SHELTER di Jeff Nichols

Uno straordinario Michael Shannon nei panni di un uomo “tranquillo” che ha visioni “apocalittiche”. Follia o preveggenza? Soltanto il finale svelerà il quesito. Un film mai uscito nelle sale italiane e vincitore del Gran Premio della Settimana Internazionale della Critica al Festival di Cannes 2011.

 

07 FEBBRAIO 2013 ME AND YOU AND EVERYONE WE KNOW di Miranda July

Dalla poesia visiva di Miranda July un film sul “male di vivere” girato con dolcezza, tenerezza e ironia. Vincitore di vari premi tra cui il Premio del pubblico al Sundance 2005 e della Camera d’Oro al Festival di Cannes 2005.

 

14 FEBBRAIO 2013 L’ULTIMO TERRESTRE di Gian Alfonso Pacinotti

Un film italiano di fantascienza originale e imperfetto. Un’opera prima degna di nota che pone un “divertente” quesito: “Se gli alieni arrivassero in questa Italia distratta e corrotta, come sarebbero accolti? Con stupore, indifferenza o razzismo?”.

 

21 FEBBRAIO 2013 COSA PIOVE DAL CIELO? di Sebastian Borensztein

Un film divertente e ben congegnato sull’incomunicabilità, la tolleranza, la solidarietà e la speranza. L’incontro straordinario tra un uomo introverso (il bravo Ricardo Darin) e un cinese che non parla nemmeno una parola della sua lingua in una “strana” storia di destini incrociati.

Vincitore del Festival di Roma 2011.

 

28 FEBBRAIO 2013 ILLEGAL di Olivier Masset-Depasse

Un film intenso e duro con al centro il problema dell’immigrazione clandestina. Un piccolo gioiello cinematografico premiato alla Quinzaine al Festival di Cannes 2010.

 

07 MARZO 2013 SURVEILLANCE di Jennifer Lynch

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2008 e mai distribuito in Italia un film disturbante e ipnotico. Un “horror”/thriller diretto da Jennifer Lynch (sì, proprio lei, la figlia di David) con Julia Ormond e Bill Pullman in grande spolvero.

 

14 MARZO 2013 XXY di Lucia Puenzo

Un piccolo grande film sulla “diversità” che, con mano leggera (e un “errore” nel titolo), racconta la storia originale e insolita di un giovane ermafrodita di nome Alex.

Vincitore della Settimana della Critica del Festival di Cannes 2007.

 

21 MARZO 2013  ATTACK THE BLOCK di Joe Cornish

Se gli alieni decidessero di invadere il mondo partendo da un quartiere della periferia londinese, cosa succederebbe? Un originale, fresco, ingenuo e divertente film di fantascienza che arriva dal Regno Unito e che rivisita il genere.

 

28 MARZO 2013  CENA TRA AMICI di Matthieu Delaporte & Alexandre De La Patelliere

All’interno di una rassegna dal titolo “Alieni” non poteva non esserci un film “alieno”.

Probabilmente questa divertente e colta commedia francese non ha grandi motivi di essere all’interno di questo ciclo di lungometraggi a meno che anche voi non pensiate che i francesi siano talmente bravi a fare cinema da sembrare talvolta alieni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *