Firenze: omaggio a Piazzolla con l’Orchestra da Camera Fiorentina
“La mia musica? Dieci per cento tango, novanta per cento classica contemporanea”, ripeteva spesso Astor Piazzolla, l’artista che al tango argentino ha saputo dischiudere i piani nobili dell’arte, conferendo a questo ballo rispettabilità estetica e dignità concertistica.
Ad Astor Piazzolla l’Orchestra da Camera Fiorentina dedica i concerti di lunedì 25 e martedì 26 luglio al Museo Nazionale del Bargello (ore 21 – via del Proconsolo, 4 – biglietti 20/16 euro – prevendite www.boxol.it) nell’ambito della rassegna Estate al Bargello.
Sul podio sale Giuseppe Lanzetta, mentre il ruolo di solista è affidato alla fisarmonica e al bandoneon di Mario Stefano Pietrodarchi (nella foto), vincitore di importanti concorsi – tra cui il Trofeo Mondiale C.M.A. (senior) 2011, in Francia – e concertista di fama internazionale, grazie ad uno stile brillante e di raffinata musicalità: teatro e cinema, classica e jazz, la sua carriera conferma uno spirito eclettico che ad una tecnica impressionante unisce un approccio senza preclusioni di sorta.
Da “Oblivion” a “Libertango”, da “Adios Nonino” a “Milonga del Angel”, una cavalcata attraverso il miglior repertorio del compositore argentino che dal tango nato nei barrios di Buenos Aires seppe distillare uno suono moderno e originale, dove la tradizione si combina con il jazz e l’avanguardia colta.
Famiglia di origine italiana – da Trani veniva il nonno paterno, il ramo materno da Massa-Carrara – Astor Piazzolla ha vissuto un periodo della propria vita proprio in Italia, a metà degli anni Settanta, quando in Argentina imperversava la dittatura militare.
Aprono i concerti la prima assoluta di “Mirada per Bandoneon e Orchestra” di Lorenzo Maiani, giovane compositore fiorentino oltre che fondatore del progetto Faminore, realtà produttiva che racchiude attività di songwriting, produzione discografica, musica per film.
La rassegna Estate al Bargello 2016 è organizzata da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Museo Nazionale del Bargello, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze – Estate Fiorentina, con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
PROSSIMI APPUNTAMENTI AL MUSEO DEL BARGELLO – Gli ultimi due concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina al Museo Nazionale del Bargello, giovedì 28 e venerdì 29 luglio, saranno dedicati a Ennio Morricone e ai brani che il compositore capitolino ha prestato alla settima arte. Da “Per un pugno di dollari” a C’era una volta il West”, da “Giù la testa” a “Il Pianista sull’oceano” le note scorreranno come fotogrammi di una lunga pellicola. Solisti Alessandro Silvestro alla tromba e Alessio Cioni al pianoforte, direttore Giuseppe Lanzetta.
Programma concerti lunedì 25 e martedì 26 luglio
L. Maiani Mirada per Bandoneon e archi, prima esecuzione assoluta
A. Piazzolla Oblivion, Adios Nonino, Milonga del Angel, Meditango, Violentango, Muerte del Angel, Jorge Adios, Poi qualcuno, Libertango
Informazioni e prenotazioni
Museo Nazionale del Bargello – via del Proconsolo, 4 – Firenze
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 3391632869
www.orchestrafiorentina.it – info@orcafi.it
Lunedì 25 e martedì 26 luglio 2016 – 21
Museo Nazionale del Bargello – via del Proconsolo, 4 – Firenze
Nell’ambito della rassegna Estate al Bargello, in collaborazione con Museo Nazionale del Bargello
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Bandoneon e fisarmonica MARIO STEFANO PIETRODARCHI
Direttore GIUSEPPE LANZETTA
Musiche di L. Maiani e A. Piazzolla
Biglietti
Biglietto intero 20 euro
Riduzioni
Titolari Firenze Card 16 euro. Titolari Orchestra Fiorentina Card abbonamento quattro serate 60 euro o quattro biglietti a 60 euro.
Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –
Tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it.
Orchestra da Camera Fiorentina
Via E. Poggi, 6 – Firenze – info tel. 055-783374
www.orcafi.it – info@ orcafi.it
Fonte Ufficio stampa Orchestra da Camera Fiorentina – Marco Mannucci