Firenze: Un concreto esempio di “Magnifica” umanità
10 gennaio 2013 – Il Nelson Mandel Forum, diventa “il cuore pulsante dell’Umanità“: quella vera, fatta di concretezza, di parole, di gesti, di sorrisi.
Un’occasione d’incontro e di vera emozione. Famiglie riunite, mani tese e condivisione di vedere, come l’Amore, diventa tangibile, anche nella difficoltà.
Il sacrificio, diventa non un peso, la disabilità non un tabù da emarginare o ghettizzare, ma un momento dove è quel “puzzle”, che spesso dimentichiamo esistere, ed è realtà presente, viva e pulsante.
2000 persone erano presenti allo spettacolo Magnifico Circo Acquatico a Firenze.
Il mondo del volontariato; un monito che arricchisce e dona senza pretese, a chi è meno fortunato, la gioia di aprire la porta del Palasport, unendosi ,allo stesso scopo, per essere i protagonisti di un unico obbiettivo: solidarietà, forza, coraggio, rispetto, esempio di non avere paura e di non sentirsi soli.
Una bella fiammella si è accesa, tanta dignità. Un risultato reso vincente dalla credenza di organizzare questa impresa, rendendo grandi i “piccoli”, e meno abbienti.
Un grazie al Progetto “Sacravita” della misericordia di Firenze ed all’attenzione della Famiglia Zoppis, che in questo giorno, ha dato modo ai molti, (troppo spesso emarginati per essere diversi), di sentirsi Tutto, nella loro semplicità.
Foto e servizio di: Dulcinea Annamaria Pecoraro
Il Papa difende la famiglia: “Aborto, eutanasia, nozze gay sono un’offesa alla persona”
La cancellazione del valore della famiglia attraverso leggi che equiparino le unioni gay al tradizionale matrimonio uomo-donna rappresenta un attentato alla pace. Ne è convinto Benedetto XVI per il quale “il riconoscimento dell’imprescindibile legge morale naturale scritta da Dio nella coscienza di ogni uomo”, e dunque “lo smantellamento della dittatura del relativismo”, rappresentano oggi una irrinunciabile “precondizione della pace”. “Nessuno
No alle nozze gay – “Desidero ribadire con forza che i molteplici operatori di pace sono chiamati a coltivare la passione per il bene comune della famiglia e per la giustizia sociale, nonché l’impegno di una valida educazione sociale”, scrive il Papa ricordando che la famiglia fondata sul matrimonio uomo-donna “ha una naturale vocazione a promuovere la vita: accompagna le persone nella loro crescita e le sollecita al mutuo potenziamento mediante la cura vicendevole”.
Aborto ed eutanasia – “Chi vuole la pace non può tollerare attentati e delitti contro la vita” scrive ancora Benedetto XVI nel Messaggio: “Ogni lesione alla vita, specie nella sua origine, provoca inevitabilmente danni irreparabili allo sviluppo, alla pace, all’ambiente”. “Nemmeno è giusto codificare in maniera subdola falsi diritti o arbitrii, che, basati su una visione riduttiva e relativistica dell’essere umano e sull’abile utilizzo di espressioni ambigue, volte a favorire un preteso diritto all’aborto e all’eutanasia, minacciano il diritto fondamentale alla vita”.