Folk-rock, ballads e atmosfere blues: Cesare Carugi in concerto venerdì 11 gennaio allo Spazio Teatro 89 di Milano
Il primo live del nuovo anno allo Spazio Teatro 89 di Milano è affidato al chitarrista Cesare Carugi, che venerdì 11 gennaio (ore 21.30; ingresso 10-13 euro) si esibirà nell’ambito della rassegna “It’s Only Folk Rock”. Con lui sul palco ci sarà la sua band, composta da Leonardo Ceccanti (voce, chitarra acustica ed elettrica), Matteo Barsacchi (basso), Jacopo Creatini (piano) e Matteo D’Ignazi (batteria), ma non mancheranno neppure tanti special guest, tra cui Daniele Tenca, Edward Abbiati, Paolo Bonfanti e Riccardo Maffoni.
Toscano di Cecina, classe 1978, Carugi ha iniziato a suonare la chitarra a 16 anni, influenzato dal sound americano della West Coast, da Bruce Springsteen e dalla country music. Chitarrista dallo stile caldo, dotato di una voce profonda, Carugi ha pubblicato tre cd (“Here’s to the Road”, “Pontchartrain” e “Crooner Freak”) e un Ep (“Open 24Hrs”) molto apprezzati dagli appassionati e dalla critica specializzata. La sua è un’american music che non ha niente da invidiare ai cantautori d’Oltreoceano: ha assorbito, digerito e “frullato” il suono proveniente dall’ascolto di molti dischi “made in USA” (ma non solo) ed è stato capace di riproporre in modo personale e originale i profumi e le tonalità della grande musica roots a stelle e strisce, spaziando tra folk, blues, rock, country e ballads.
Il live in programma allo Spazio Teatro 89 sarà “The Last Carousel” o forse no: «Non so se sarà veramente l’ultimo concerto. Sarà sicuramente uno spartiacque nella mia vita e, quindi, voglio che sia in tutto e per tutto una festa – afferma il musicista toscano – un’occasione per ritrovarsi con tanti amici, su e giù dal palco. La decisione di lavorare per la musica degli altri ha avuto il sopravvento sulla mia, che resterà una passione ma che non potrò più seguire come in passato. Sono molto contento di questa scelta, non ho rimpianti. Ma, allo stesso tempo, ho una voglia matta di fare questo show».
Nel corso della sua carriera, Cesare Carugi ha collaborato e diviso il palco con artisti quali Michael McDermott, Midge Ure, Vinicio Capossela, Grayson Capps, Carrie Rodriguez, Willie Nile, Paolo Bonfanti, Hollis Brown, Matthew Ryan, Israel Nash, US Rails, Bocephus King, Dirk Hamilton, Jackson Taylor, Mary Cutrufello, Jesse Malin e tanti altri.
Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano.
Tel. 02-40914901; www.spazioteatro89.org; info@spazioteatro89.org
Biglietti: 13 euro intero; 10 euro ridotto (under 25, over 65, convenzioni Arci, Feltrinelli, socio Coop, Touring Club Italia, IBS, Coop Degradi).
Rassegna «It’s Only Folk Rock» – Il calendario (inizio live ore 21.30)
Sabato 6 ottobre: The ACC
Venerdì 12 ottobre: Jama Trio
Venerdì 23 novembre: Bound for Glory
Venerdì 11 gennaio: Cesare Carugi and friends
Sabato 19 gennaio: Carlo Ozzella
Sabato 2 marzo: Luca Milani
Sabato 30 marzo: Miami & The Groovers
Ufficio stampa Spazio Teatro 89
Andrea Conta