Forte dei Marmi, al museo Ugo Guidi apre la mostra personale di Franco Cisternino

Parole- Olio su tela 60x40-2017

Il museo Ugo Guidi, in occasione della sua 173a mostra, accoglie le opere del pittore Franco Cisternino in una mostra personale dal 3 al 16 settembre 2022, con inaugurazione il 3 settembre alle ore 18.00. Il libro dedicato a Franco Cisternino che verrà presentato in occasione dell’esposizione delle opere a Forte dei Marmi è a cura di Silvia Landi, la curatela della mostra è di Vittorio Guidi, Silvia Landi e Giacomo Mozzi, la critica artistica di Lodovico Gierut.

Franco Cisternino con una sua opera

Franco Cisternino è un pittore che predilige i soggetti femminili e la dinamicità delle forme grazie all’unione di un telo che fluttua nello sfondo omogeneo e copre, quasi danzando, le figure femminili in bianco e nero.

Silvia Landi, la curatrice del volume dedicato a Franco Cisternino, descrive l’artista all’interno della pubblicazione in tutti i suoi aspetti, cominciando dal suo percorso di studi e dalla sua famiglia:  “ Franco Cisternino nasce a Foggia, un comune italiano della regione Puglia, il 21 luglio 1969.

Una famiglia umile e modesta, quella di Cisternino, tanto che, mentre frequentava l’Istituto Statale d’Arte realizzava ritratti, incisioni e dipinti pubblicitari, per non dipendere economicamente dai genitori durante il percorso di studi.

Fin da fanciullo nutre una passione, per l’arte e la pittura, che lo porta a conseguire il diploma di Maestro d’Arte in corso di studi.

Foggia, con tutta la sua comunità e società, lo ha stimolato nello studio, forgiandolo nella crescita interiore, creando stimoli per apprendere, dapprima nelle scuole cittadine, anche se innata la predisposizione artistica, e poi nel lavoro come artista, infine si perfeziona applicandosi con costanza e rigore negli anni. “

Franco Cisternino al lavoro

Il critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut usa queste parole per definire l’arte di Franco Cisternino:  “ Parto con lo scrivere, in ogni modo credo che i dipinti di Franco Cisternino, nati dalla sua fantasia e messi in essere, ne rappresentino la schietta personalità, elemento che ne ha fatto, sin da quando ho iniziato a frequentarlo con una certa regolarità, il motivo-guida per cui lo seguo e di conseguenza lo apprezzo.” 

Il giornalista Giacomo Mozzi invece descrive sommariamente il lavoro di Franco Cisternino con queste parole:  “ Giochi d’ombre su uno sfondo uniforme trattato appositamente per far risaltare la profondità delle figure, dei corpi, tutti femminili, che Franco Cisternino ritrae nelle sue opere pittoriche. Spesso, osservando i suoi quadri, si nota questo binomio sul corpo, questa divisione tra le luci e le ombre che va ad esaltare i particolari della figura femminile, a delinearne i dettagli ed a creare una sorta di “ vedo, non vedo” come elemento caratterizzante.”

Quella che si inaugurerà il 3 settembre sarà una mostra che coinvolgerà lo spettatore nel mondo femminile delle pitture di Franco Cisternino sia nelle sale del museo Ugo Guidi, che nella hall dell’Hotel Logos. La mostra sarà visitabile fino al 16 settembre su appuntamento al museo Ugo Guidi in via Matteo Civitali 33 ed all’hotel Logos rispetterà gli orari di apertura dell’hotel. L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *