Franco Ungaro presenta il suo libro “Vado a Lecce” a Muro Leccese
Venerdì 24 giugno alle ore 19.30, presso Il Palazzo del Principe a Muro Leccese, i Circoli ARCI “Liberi cantieri” e “Biblioteca di Sarajevo” presentano Vado a Lecce, un libro di Franco Ungaro.
L’iniziativa si inserisce in un percorso culturale che i due circoli hanno avviato da qualche mese sviluppando una stretta collaborazione su uno studio relativo alle radici storiche del territorio salentino.
Presenterà il libro e dialogherà con l’autore Vania Fazio, dell’associazione “Muse del Salento” , interverranno Giusi Trazza di Arci “Liberi cantieri” e Paola Cillo di Arci “Biblioteca di Sarajevo” .
Franco Ungaro ha raccolto e selezionato testi di oltre quaranta autori, salentini e non, che dagli anni Quaranta a oggi hanno raccontato Lecce attraverso parole, canzoni e poesie, articoli e saggi. Ne viene fuori una città che incanta e sorprende, emoziona e ammalia, una città che nasconde colpe inconfessate, limiti e contraddizioni. Luoghi, personaggi, caratteri, storie e microstorie narrate da punti di vista, ispirazioni e prospettive diverse con dettagli, curiosità e qualità letterarie diverse. Vado a Lecce è un invito a custodire la memoria e la bellezza della città, un invito ai cittadini, leccesi e non, a scrivere altri e nuovi racconti della città con le proprie immagini e impressioni, con il proprio stile e punto di vista per un progetto artistico e letterario che può e deve diventare condiviso e partecipato attraverso il coinvolgimento di nuovi attori.
Franco Ungaro è stato sino al marzo 2015 direttore dei Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. Ha fondato l’Accademia Mediterranea dell’Attore (www.accademiaama.it) e da qualche mese è direttore artistico del Teatro San Domenico di Crema. Oltre a numerosi articoli su quotidiani e riviste nazionali e internazionali, ha pubblicato Dimettersi dal Sud (Laterza 2006), Lecce sbarocca (Besa editrice 2011).
Fonte Arci BibliotecadiSarajevo – Lucio Montinaro, presidente