Giornate Europee del Patrimonio, 29-30 settembre 2012: le iniziative a Firenze, Pistoia e Prato
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI
SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI, PAESAGGISTICI, STORICI, ARTISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI PER LE PROVINCE DI FIRENZE (CON ESCLUSIONE DELLA CITTA’, PER
LE COMPETENZE SUI BENI STORICI, ARTISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI), PISTOIA E PRATO
Giornate Europee del Patrimonio 29 e 30 settembre 2012
Ingresso gratuito in tutti i musei statali italiani e manifestazioni collaterali
“L’Italia tesoro d’Europa”: le iniziative della Soprintendenza BAPSAE di Firenze, Pistoia e Prato
Come di consueto, anche quest’anno, l’Italia ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio 2012, che avranno luogo il 29 e il 30 settembre. Lo slogan adottato dal nostro Paese, ormai consolidato nel tempo:“L’Italia tesoro d’Europa” mette al centro la conoscenza e valorizzazione del grande patrimonio storico e artistico presente in ognuno dei suoi territori.
Gli obiettivi primari delle Giornate Europee del Patrimonio sono quelli di sensibilizzare i cittadini comunitari rispetto alla ricchezza e alla diversità culturale del loro continente, creare un clima ideale per fare accettare il ricco mosaico delle culture e favorire una più ampia tolleranza in Europa, capace di oltrepassare le frontiere nazionali, sensibilizzando il grande pubblico e il mondo politico rispetto alla necessità di proteggere il patrimonio culturale.
Nell’ambito della più ampia iniziativa che coinvolge ben 49 Stati, la Soprintendenza per i beni paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia e Prato, aderisce promuovendo, nel proprio territorio di competenza, le iniziative di seguito elencate:
Sabato 29 settembre 2012, ore 17,00, Museo Nazionale di Casa Giusti, via Vincenzo Martini 18, Monsummano Terme (PT), inaugurazione della mostra “Le poesie di Giuseppe Giusti illustrate da Tommaso Levente Tani”
Sabato 29 settembre 2012, ore 11,00, Pieve di San Pietro a Vaglia, Via Angelo Nardi da Razzo 48, Vaglia (FI), presentazione del volume, curato dal dott. Claudio Paolini, funzionario di zona della Soprintendenza BAPSAE di Firenze “Il racconto del presepe di Vaglia di Giovanni della Robbia” edizioni Polistampa, Firenze 2012
Sabato 29 settembre 2012, ore 15,00, Tenuta di Sticciano, loc. Fiano, Certaldo (FI), serie di manifestazioni di cultura e arte ceramica: “Sticciano 2012 Il fuoco continua: un progetto di Alberto Cavallini”
Domenica 30 settembre 2012, ore 10,30 Villa di Poggio Imperiale, Piazzale del Poggio Imperiale, Firenze, visite guidate a numero chiuso (max 25 pp), condotte a cura del funzionario SBAPSAE responsabile della tutela, arch. Gabriele Nannetti. Per prenotazioni – obbligatorie – chiamare, in orario 9,30-12,30, martedì e mercoledì al numero telefonico 0552651729, giovedì e venerdì al numero telefonico 0552651819: “Villa di Poggio Imperiale: un percorso nelle trasformazioni archietettoniche”
Domenica 30 settembre 2012, ore 10,00, Tenuta di Sticciano, loc. Fiano, Certaldo (FI), apertura dei forni ed estrazione dei manufatti artistici prodotti nella precedente giornata di lavoro, “Sticciano 2012 Il fuoco continua… h. 11,00, Assemblea e costituzione associazione
Domenica 30 settembre 2012, ore 16,30, Chiesa dei SS. Stefano e Niccolao, Via della Scala Santa, Pescia (PT), presentazione lavori: “Restauri a Pescia in SS. Stefano e Niccolao”
Domenica 30 settembre 2012, ore 8,00-14,00/16,00-19,00, mostra “Le poesie di Giuseppe Giusti illustrate da Tommaso Levente Tani”
***
29-30 SETTEMBRE: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Entrata gratuita nei luoghi della cultura statale con oltre 1450 eventi a tema
Avvicinare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, favorire una tolleranza che superi le frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio storico artistico.
Con questi obiettivi si celebrano, anche quest’anno in 49 Stati Europei, le Giornate Europee del Patrimonio, che in Italia avranno luogo il 29 e il 30 settembre, con lo slogan: “L’Italia tesoro d’Europa”.
A questa grande festa europea, il MiBAC partecipa con oltre 1450 appuntamenti, organizzati nei luoghi della cultura statali (musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche) che, per l’occasione, apriranno gratuitamente al pubblico, ad eccezione del Colosseo e del Foro Romano che offriranno l’ingresso a metà prezzo.
Le Gep nascono per l’azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea, con lo scopo primario di avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione, attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali che mettano in luce il saper fare, le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte, ma anche la presentazione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici.
Quest’anno le Giornate Europee del Patrimonio vedranno inoltre la partecipazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, delle Regioni e Province autonome e del Fondo Edifici di Culto che offriranno al pubblico la possibilità di accedere gratuitamente ai loro siti di pregio storico-artistico. Il programma completo della manifestazione su www.beniculturali.it/gep2012
Roma, 21 settembre 2012
Ufficio Stampa MiBAC
Tel. 06.67232261