Global Futur. Arte e cultura nella provincia di Oristano.

Torna in provincia di Oristano Global Futur, festival territoriale di cultura e arte. Nel mese di dicembre tutta una serie di iniziative animeranno la città di Oristano e due comuni della provincia, Santu Lussurgiu e San Vero Milis. Si tratta di cinque eventi, nel territorio dal primo al 18 dicembre. Questo festival internazionale di arti si rivolge ad un pubblico di tutte le età e vuole dare modo di incontrarsi, discutere, confrontarsi, a tanti talenti sardi e internazionali. Tra gli obiettivi vi è quello di portare nel territorio vivacità artistica e culturale ma anche quello di promuoverlo dal punto di vista turistico.

“Global Futur è un’occasione di riflessione e di confronto sulle differenze e similitudini tra le culture, dentro e fuori la nostra Isola, in Sardegna come nel resto del mondo” afferma  Diego Loi, dell’associazione culturale Quercus. Il suo collega, e direttore artistico del festival, Riccardo Barracu, aggiunge “L’intento  è offrire uno sguardo attuale sui percorsi contemporanei della cultura, sulle contaminazioni delle arti, ed offrire un palcoscenico ai migliori talenti artistici emergenti nel panorama contemporaneo”.

Global Futur ha già dato vita a quattro eventi: “Allunaggio Morbido”: performances e installazioni di arti visive, svoltosi a Oristano dal 1° all’8 diicembre; il convegno “Identità e gusto del territorio”, a Santu Lussurgiu il 4 dicembre; la rappresentazione di Teatro sperimentale – Teatro Musicato a cura del Teatro dellarmadio di Cagliari con  “Bestie feroci” e il concerto Free Jazz, a cura di Paolo Fresu, svoltosi sabato 11 nella chiesa di San Domenico a Oristano.

L’ultimo evento si svolgerà a San Vero Milis, presso il Club Tijuana, sabato 18 dicembre 2010, alle 22.00. Si tratta di “Link. Nuove Frontiere Musicali” e sono coinvolti: 4BedGuys, dalla Sardegna,e Amatria, dalla Spagna. Inoltre Dj set curato da “Signorafranca”, artista dell’isola.

Per informaizioni:

http://www.myspace.com/global.futur

Associazione Quercus, e-mail: assoquercus@tiscali.it

Ufficio Stampa e Comunicazione:

www.nevecomunicazione.it

Veronica Atzei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *