Guerra tra poveri in Italia. Gli stranieri trovano lavoro più facilmente?
La piaga della disoccupazione italiana non tende a diminuire, anzi. C’è addirittura chi afferma che la situazione stia diventando insostenibile perchè le aziende preferiscono assumere gli stranieri in modo da pagarli meno, creando così una sorta di “guerra tra poveri” atta al raggiungimento di un posto di lavoro. Ecco l’esperienza di una nostra lettrice.
“Gentile team de Il Mio Giornale,
vi scrivo per “denunciare” una situazione che mi vede protagonista ormai da troppo tempo. Io, infatti, ma credo anche tante altre persone, cerco lavoro da 3 anni in Lombardia e più precisamente nella provincia di Milano e di Bergamo ma non riesco a trovare nulla perchè ci sono sempre dei PALETTI. Quello più grande è che vogliono tutti quanti personale con esperienza, perfino per fare le pulizie. Mi sono iscritta a tutte le agenzie interinali sia fisicamente che on-line ma non mi hanno mai chiamata nemmeno una volta. Purtroppo credo che a trovare lavoro facilmente ormai siano solo gli extracomunitari. Vi faccio un esempio: Una mia amica extracomunitaria lavora in una ditta dove ho presentato il CV varie volte e non l’hanno mai preso in considerazione, nonostante siano alla ricerca di personale. Cosa sta succedendo in Italia? Le ditte pur di pagare uno stipendio inferiore agli extracomunitari, lasciano a casa gente capace e che ha bisogno di lavorare. Spero possiate andare a fondo alla questione.
Grazie.
Loredana”
Invitiamo i lettori a inviarci anche le loro esperienze per capire cosa sta realmente accadendo in Italia e cercheremo, inoltre, di andare in fondo alla questione. Intanto approfittiamo per chiedere alle aziende di Milano e Bergano se hanno bisogno di personale, in modo da poter trovare lavoro alla nostra lettrice.
Giusy Chiello
Redattrice – giusy.chiello@ilmiogiornale.org
Buongiorno a tutti,anche io sono d’accordo con Loredana su quanto ha scritto ma c’è anche il fatto che con la crisi che aumenta e il lavoro diminuisce le ditte che hanno una buona stabilità ti fanno lavorare per 2 o 3 persone è non sono ancora contenti,addirittura quasi ti ridono in faccia sè sei stanco o addirittura la classica scusa “c’è tanta gente che non ha voglia di lavorare”.Anche io sono iscritto a tante agenzie anche su internet per il lavoro ma hanno sempre risposto solo quelle fisiche,e ho trovato il bello è il brutto(più il brutto non per il lavoro ma per queste è altre condizioni sempre legate al modo di lavorare anche organizzativo).
Attualmente sono disoccupato anche io come Loredana ho cercato in settori più umili è in tutti cercano con esperienza anche per tirar su le foglie dai giardinieri o per le pulizie,lavapiatti è altro ancora vogliono persone con esperienza, ma si può?con questo concludo anche il mio piccolo sfogo.
Un grazie per l’attenzione Christian