“Habemus Papam. La leggenda del Papa che abolì il Vaticano”: il nuovo libro di Paolo Farinella
La leggenda del Papa che abolì il Vaticano
il nuovo libro di
Paolo Farinella
Gabrielli editori
Presentazione martedì 19 giugno ore 17
Sala del Munizioniere Palazzo Ducale di Genova
con Don Andrea Gallo e Franco Monteverde
Un romanzo profetico e necessario. Oggi, alla luce dei recentissimi scandali vaticani, ancor più di ieri. Nel clima teso, denso di segreti e colpi di scena dell’inchiesta in corso, arriva nelle librerie “Habemus Papam. La leggenda del Papa che abolì il Vaticano” di Paolo Farinella, edito da Gabrielli editori.
Il volume sarà presentato martedì 19 giugno alle 17 nella Sala del Munizioniere al Palazzo Ducale di Genova da Don Andrea Gallo e Franco Monteverde, caporedattore della redazione genovese di “la Repubblica “.
Un romanzo storico-teologico che evoca con forza un utopico papato modellato sulla figura di Francesco d’Assisi; una risposta al diffuso disagio nei confronti della “macchina vaticana”, coinvolta in questi giorni in una battaglia sotterranea senza precedenti. Un libro che racconta con passione il sogno di una rivoluzione possibile e auspicata, che avvince il lettore proponendo la via da intraprendere perché la ‘Chiesa’ torni ad essere ‘Chiesa’, lasciando alla logica del mondo gli intrighi, il potere, il malaffare, i reati e la vendetta.
Il romanzo è una provocazione cosciente. L’autore è convinto che Papa Francesco I sarà inevitabile ed ineluttabile. Vive nel ventre della storia in attesa che cessi un certo modo di essere Chiesa oggi: stanca, ripiegata su se stessa e pregna di sé, troppo interpretata come gerarchia e potere… In realtà, il desiderio forte dell’Autore, e con lui di molti, è che tutta la Chiesa si conformi al Vangelo di Gesù Cristo, l’autentico Volto di Dio.
La trama
Nell’ultimo conclave, ambientato idealmente nel giorno di Natale, strumenti inconsapevoli della potenza dello Spirito, i cardinali eleggono un semplice prete della diocesi di Genova che assume il nome di Francesco. Nel discorso Urbi et Orbi di fronte al mondo attonito e allo sconcerto ecclesiastico, in piazza San Pietro, Francesco I si spoglia di tutti i suoi averi, abolisce di fatto il Vaticano per restare semplicemente un uomo pellegrino sulle strade del mondo che indica la via del futuro: il ritorno alle sorgenti evangeliche e alle fonti dell’umanità…. Con un colpo di scena finale.
L’autore
Paolo Farinella, biblista, scrittore e saggista è parroco nel centro storico di Genova in una parrocchia senza parrocchiani e senza territorio. Dal 1998 al 2003 ha vissuto a Gerusalemme “per risciacquare i panni nel Giordano” e visitare in lungo e in largo la Palestina. Qui ha vissuto per intero la seconda intifada. Ha conseguito due licenze: in Teologia Biblica e in Scienze Bibliche e Archeologia. Biblista di professione con studi specifici nelle lingue bibliche (ebraico, aramaico, greco), collabora da anni alla rivista “Missioni Consolata” di Torino (65.000 copie mensili) su cui tiene l’apprezzata rubrica mensile di Scrittura. Con Gabrielli editori ha già pubblicato: “Crocifisso tra potere e grazia” (2006), “Ritorno all’antica messa” (2007), “Bibbia. Parole, segreti, misteri” (2008), “Il padre che fu madre. Una lettura moderna della parabola del Figliol Prodigo” (2010).
Gabrielli editori
Via Cengia 67, San Pietro in Cariano 37029 (VR)
tel. 045-7725543/ Cell. 329 0205456
fax 045-6858595
ufficiostampa@gabriellieditori.it
Facebook. www.facebook.com/gabriellieditori
Seguici su Twitter: @GabrielliEditor