I cambiamenti nel mondo della fotografia

Il mondo della fotografia ha visto un’evoluzione notevole nel corso degli anni.

Fin dalla sua nascita la fotografia ha permesso alle persone di immortalare ricordi su pellicola, mentre in passato si ricorreva principalmente alla pittura per la realizzazione di ritratti soprattutto in onore di alte cariche dello stato o figure di maggior rilievo nella società.

Il passare degli anni ha apportato molte modifiche al mondo della fotografia, permettendo sempre più a tutti non solo di essere fotografati, ma anche di fotografare, grazie alle numerose macchine fotografiche disponibili in commercio.

Le stesse macchine fotografiche hanno avuto negli anni un’evoluzione straordinaria, partendo dalla nascita di apparecchi più ingombranti e costosi, arrivando a prodotti estremamente più compatti ed economici, rendendo possibile a tutti poter immortalare le proprie vacanze o i propri ricordi in maniera semplice ed efficace.

Una delle tipologie di macchine fotografiche più utilizzata specialmente negli anni ‘90 erano sicuramente le usa e getta (o monouso), dispositivi fotografici a scatola che permettevano di essere utilizzate in maniera limitata.

Ogni dispositivo disponeva infatti di un obiettivo a fuoco fisso e flash integrato, e poteva inoltre essere utilizzata per il numero di scatti indicato che difficilmente superava i 12 scatti.

Esistevano diverse tipologie di macchine monouso, che variavano da quelle più classiche a quelle subacquee, da poter essere utilizzate anche in ambienti marini o piscine.

Le usa e getta furono utilizzate tantissimo nel periodo tra gli anni ‘90 e i primi anni 2000, questo appunto anche grazie alla loro praticità e al loro costo basso. Per far sviluppare le foto fatte era necessario però rivolgersi ad un fotografo.

Un’altra tipologia di macchina fotografica ancora ad oggi utilizzata è stata la Polaroid. Diversamente dalle precedenti, la Polaroid permetteva allo stesso modo di scattare foto in maniera immediata e pratica, ma la novità era nello sviluppo delle pellicole. Il dispositivo dispone infatti di uno slot in cui è possibile inserire della carta fotografica, solitamente in formato quadrato, che rendeva possibile visualizzare immediatamente lo scatto appena fatto, senza doversi rivolgere ad un fotografo.

Ad oggi il mondo della fotografia presenta sul mercato numerosissimi dispositivi dei più vari formati e dimensioni, permettendo a tutti di poter essere in possesso di macchine fotografiche di qualità. Ma non solo, ormai la possibilità di creare foto di qualità è data anche dalla presenza di smartphone che dispongono di fotocamere sempre più potenti e professionali, in grado di creare immagini di qualità straordinaria.

La digitalizzazione però ha reso le foto ormai sempre meno “fisiche” ma sempre più sotto forma di files; essere però in possesso di fotografie fisiche è ancora un rito apprezzato per mantenere i ricordi vividi.

Sono sempre più infatti le applicazioni che permettono di far sviluppare le proprie foto o creare collage, calendari o altri oggetti con le nostre immagini del cuore, facendoci risparmiare soldi in cartucce per stampanti o per la carta fotografica, dal costo non irrisorio.

Tra le più efficienti ed utilizzate app per lo sviluppo fotografico consigliamo:

  • PhotoSì
  • Cheerz
  • LALALAB
  • Journi
  • Pixum

Tutte queste app permettono di caricare le proprie foto e farle stampare nei formati e nelle dimensioni che si preferiscono, potendo inoltre aggiungere scritte o didascalie.

Il tutto può essere spedito direttamente a casa e il pagamento può essere effettuato sia online che direttamente alla consegna, in modo da poter venire incontro ad ogni esigenza possibile ad un prezzo molto vantaggioso.

Le fotografie sono qualcosa che non tramontano mai, anche se siamo nell’era del digitale, perchè i ricordi fanno sempre parte di noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *