I Giovedì della Poesia “Canuzzu Spersu” di Maria Nivea Zagarella

Foto by wwwlesjardinsdepona.fr

La delicata poesia di Maria Nivea sembra un piccolo affresco che cattura l’attenzione su uno tra gli esseri viventi più fidati, eppure tra i più indifesi: il cane. Il “canuzzo spersu” forse ritroverà il suo padrone che noi ci auguriamo non lo abbia abbandonato come troppo spesso ancora oggi succede. Ma l’uomo, perduto nei meandri dell’odio, della guerra, dei giochi di potere, ritroverà il suo “verso”? (F.L.)

Canuzzu spersu

Avìa nt’a l’occhi

a cerca rê patruna

spersu u canuzzu.

Femmu ntô sali ‘i l’unni,

a ddritta,

a manca,

si circàa  nu versu.

Chi ffari?…Unn’jiri?

A lingua ‘i fora,

manzi manzi

l’occhi,

cci pinnuliava di la panza

l’acqua.

Chi ffari?… Unn’jiri?…

comu l’omu persu ca

a middi strati ca rapìu

nun trova, mischineddu,

u versu. 

Cane sperduto- Sperduto il cane/ aveva negli occhi/ la ricerca dei padroni./ Fermo nel sale delle onde, / a destra,/ a sinistra,/ cercava una strada./ Che fare?…Dove andare?…/ La lingua di fuori,/ mansueti gli occhi,/ gli sgocciolava dalla pancia l’acqua./ Che fare?… Dove andare?…/ come l’uomo perduto/ che a mille strade che ha aperto,/ non trova, miserello,/ un verso. (Da Sicilia Matri, 2022)

Maria Nivea Zagarella  nata a Francofonte (SR) nel 1946, laureata in lettere classiche all’Università La Sapienza di Roma, è stata ordinaria di italiano e latino al Liceo classico Gorgia di Lentini (SR), dove ha insegnato dal 1969 al 2004. Ha pubblicato in lingua: Assiomi 81 (poesie,1981); Sequenza (dramma sacro,1988); Variazioni (poesie,1989); La farfalla e il mare (poesie,1992); Jacopo notaro e il laicismo fridericiano (saggio,1994); La lanterna magica (racconti, 2007); Oltre l’isola (saggi, 2007); Dove volano i gabbiani (poesie, 2010); Sussurri (fuori giro) del tramonto (poesie, 2013); Elzeviri (articoli, 2014); Tra rigore e passione – Interventi di critica militante (elzeviri, 2018); Eredità (poesie, 2019); Il tesoro di Rosanna e Francesco (racconto illustrato per ragazzi, 2019); Azzurra (poesie 2022); Nuove pagine di critica militante ( elzeviri, 2022). In dialetto siciliano: Mbò Larimbò (La Sagra dei misteri, sacra rappresentazione bilingue e Lumiricchi, poesie,1996); Scacciapinzeri (poesie, 1999); Faviddi (poesie in Chiana e Biveri, AA.VV. 2002); Memoria e Strammarii (poesie, 2005); U rologgiu re nichi (poesie, 2010); Forajocu a la cuddata (poesie, 2013); La puisia di Maria Nivea Zagarella/The Poetry of Maria Nivea Zagarella -A trilingual anthology (Sicilian/Italian/English), New York, 2017; Scacciapinzeri (in spagnolo), UNR Editora, Editorial de la Universitad Nacional de Rosario (Argentina), 2018; Ncuntràiu lu mari (poesie, 2019); Sicilia matri (poesie, 2022).I numerosi articoli e saggi critici scritti dal 2002 al 2023 editi in volume o sparsi su vari periodici, anche online, riguardano autori stranieri, italiani, siciliani (in lingua e in dialetto). Dal 2006 collabora con la pagina culturale de La Sicilia di Catania. Il dramma sacro Sequenza è stato rappresentato nel 1987 e nel 1988 in scuole e circoli culturali delle province di Siracusa e Ragusa, e radiodiffuso dalla rubrica culturale di RaiDue Radio Campus nel 1989.

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