I Giovedì della Poesia: “Oriente” di Bruno Guidotti
Poi; volsi il mio sguardo ad oriente.
Guardai il cielo, i monti, il mare,
le alte cime innevate, e distolsi per
sempre lo sguardo dai tramonti dolenti
d’occidente, e dalle notti senza luna,
e senza stelle.
Ora, il mattino assolato mi invita
verso verdi e profumate distese, ritemprato
lo spirito vinto, verso di esse con gioia
mi spingo. Là germogliano fiori, e nascono
amori, mentre un bambino rincorre felice,
aquiloni dagli sfavillanti colori.
Bruno Guidotti è un poliedrico autore che rappresenta sempre la vita ed i problemi che questa presenta. Autore di poesie di notevole spessore relative alle varie esperienze umane: le fatiche, le speranze, i rimpianti, le frustrazioni, le scene di vita. Opere sempre velate di malinconica dolcezza, si fissano all’animo sensibile in maniera indelebile. In relazione ai suoi disegni e ai suoi dipinti, si evidenzia la vibrosità che conferisce dinamismo e notevole movimento alla composizione. Guidotti rifiuta qualsiasi collocamento ad eventuali movimenti stilistici. Alle sue opere dobbiamo avvicinarci liberi da ogni schema mentale, per poterne apprezzare appieno il suo talento.
Bruno riesce a trasmettere quanto prova nei suoi scritti, e mi piace quando vede con ottimismo, perché ‘ottimisma’ anche me…
Mattini diversi Tramonti intensi giornate assolate fiori che germogliano e amori che nascono quasi una fiaba in uno scenario incantato…opera intensa e bella il mio apprezzamento per il bravo poeta
Uno sguardo verso oriente, verso l’ alba, dunque verso la speranza, per augurare e augurarsi una giornata e un futuro migliori. Il tutto in poesia. Meglio di così ? Sempre bravo, Bruno !
Un testo veramente intenso di atmosfere rarefatte che colgono lo sguardo e incantano per la descrizione così nostalgica da commuovere. Testo di note suggestive di incanto e metamorfosi in una descrizione di grande impatto visivo.
Molto apprezzato!
Bella Davvero Questa Poesia Del Bravo e Capace Bruno . Leggerla Ci Fa Ossigenare i Nostri Polmoni , in una Maniera Assolutamente impensabile . Questo è Ciò Che Mi Ha Suscitato , a Fine Lettura . Bravo .
Molto delicata questa lirica con un linguaggio semplice dall’esperto Bruno Guidotti che ci parla di monti di mare e di notti senza luna. Il mattino dopo il nostro protagonista ritemprato dal sonno si rimette in viaggio verso verdi e grandi pianure . Non posso che ringraziare caldamente l’abile poeta Bruno Guidotti per questa poesia che ci dedica e a mia volta gli voglio dedicare questa frase di C.Baudelaire “potete vivere tre giorni senza pane ma senza poesia in nessun caso e quelli di voi che affermano il contrario si ingannano non si conoscono.