I prossimi appuntamenti del Tender Club di Firenze
Emidio Clementi e Corrado Nucini, il rock è letterario
Kill The Nice Guy, le signorine grunge fanno (molta) “Confusion”
Fantomatik Orchestra, Firenze-New Orleans andata e ritorno. Che “Experience”!
Al Tender di Firenze, da giovedì 31 gennaio a sabato 2 febbraio.
L’ingresso è gratuito, ed è già una (buona) notizia.
Giovedì 31 gennaio 2013 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
Le ragioni delle mani
spettacolo reading con
Emidio Clementi (Massimo Volume) & Corrado Nuccini (GdM)
Aftershow: Fulci dj
C’è Achille Santini, il geniale promoter di musica jazz in Italia alle prese con Miles Davis e una paternità inaspettata. C’è una ex maestra di Bologna protagonista di un documentario su Glenn Gould. E poi l’elegante compostezza di Frank Sinatra, Fausto Rossi (l’ex Faust’o), una coppia di vecchi discografici…
Sono molti e diversi i protagonisti che si muovono tra le pagine de “La ragione delle mani”, la nuova raccolta di racconti di Emidio Clementi (ed. Playground) che la voce e basso dei Massimo Volume presenta nello spettacolo-reading omonimo, accompagnato dalla chitarra di Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò.
Storia immaginarie e reali. Clementi racconta innanzitutto dei volti e delle vite. Ne cerca i moventi nascosti, i segni, esplora fallimenti e successi, sempre attento a svelare le conseguenze meno scontate della dialettica tra palco e dietro le quinte, tra luci della ribalta e quotidiano. Emidio Clementi e Corrado Nuccini si muovono da sempre nella scena indie-rock italiana. Entrambi condividono la passione per la parola scritta.
Video http://vimeo.com/57940491#at=4
“Ti sto annoiando? Volevi sapere della mia vita. Questa è stata la mia vita: un rullo di tamburi continuo ma mai uguale a se stesso. Cassa e rullante, cassa e rullante e su una frequenza più alta i piatti. Tic, ti ti tic, tic, tic ti tic. E ovunque ti portava quel ritmo potevi star certo che a vegliare su di te ci avrebbero pensato le immagini votive dell’unico Dio a cui mi sia mai prostrato, il jazz. Gabor Szabo nella foto interna di The Sorcerer. Frank Sinatra mascherato da Pierrot sulla copertina di Only the Lonely. La smorfia spavalda di Tony Bennett ritratta in I Wanna Be Around. Il volto di Thelonious Monk scavato dalle ombre di Misterioso. Jackie McLean nel riquadro di Let freedom ring. Quel misto di compostezza e ironia che traspare dagli sguardi, le cravatte sapientemente slacciate sul collo, le labbra imbronciate. Mi costa ammetterlo, ma la verità è che i volti sono stati ancora più potenti della musica, perché più della musica riuscivano a evocare un mondo irreale e quindi perfetto.” (da ‘L’impresario’)
–
Venerdì primo febbraio 2013 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
Fantomatik Orchestra
Aftershow: Dr Lorenz dj
Trasformare il Tender in un angolo di New Orleans, di Chicago o di New York.
Venerdì primo febbraio sul palco del club di via Alamanni spazio al il colorato ensemble della Fantomatik Orchestra, marching band toscana che da vent’anni tondi tondi delizia il pubblico con il suo concentrato di funky, soul e rhythm’n’blues.
Ottima occasione per gustarsi “Experience”, ultima produzione della big-band toscana capitanata da Stefano Scalzi. Le matrici di partenza sono ancora funk, blues, soul e jazz in tutte le sfaccettature, ma rielaborate al di fuori degli standard convenzionali, attraverso l’approccio dinamico della performance itinerante, dove la musica viene portata tra la gente, e la gente a sua volta si fonde e si confonde con il musicista e la sua espressività.
Un’accurata ripresa live ha permesso di ricreare nel disco questo senso di “fusione” fra spettatore ed esecutore. Il nuovo lavoro sintetizza anche il percorso intrapreso da Stefano e dai suoi musicisti. E la contaminazione si è arricchita di colleghi illustri, che hanno portato la loro personale idea di musica all’interno del disco. Stiamo parlando di Tullio De Piscopo, Stefano “Cocco” Cantini, Nico Gori, Marco Tamburini, Ettore Bonafé, Dario Cecchini, Andrea Vanni, Josè Fiorilli, Roberto Federighi, Papi Thiam, Alessandro Vannuccini.
–
Sabato 2 febbraio 2013 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
Kill the Nice Guy
Aftershow: Fulci dj
Passano gli anni e sei ne sono trascorsi da quando i pratesi Kill the Nice Guy si aggiudicarono il Rock Contest di Cotroradio. Due riot girl e un batterista, ascendenti grunge, noise e post-rock. Da allora centinaia di concerti, in perfetta solitudine o a fianco di Gang Of Four, Gogol Bordello e Il Teatro degli Orrori, solo per fare qualche nome.
“Confusion” è il terzo album: 10 tracce, suoni distorti, decisamente rock, testi incisivi, poesie fluttuanti tra atmosfere intimiste e richiami al loro mito David Lynch. Non hanno paura di graffiare i Kill The Nice Guy, non hanno paura del rock, quello vero, al quale si approcciano con una purezza quasi devastante.
Scrivono in inglese: non per vezzo ma perché così escono le parole, più vicine al loro mondo sonoro. “Confusion” è un viaggio dentro l’incoerenza dei sentimenti, l’alienazione claustrofobica dell’oggi. La risposta è una sana e violenta confusione, un suono semplice, distorto, mai banale. Che cattura e stritola.
Prossimamente al Tender
Giovedì 7 febbraio 2013
VANESSA PETERS (USA) + FUNERAL SUITS (IRL)
Aftershow: Fritz Orlowski dj
Venerdì 8 febbraio 2013
THE MOQUETTES (ITA)
Aftershow: Frog & Beke_Bauer dj
Sabato 9 febbraio 2013
“HANG ON NIGHT” feat. ENRI TRIO (ITA)
Enri Zavalloni (organo Hammond, tastiere e voce), Alessandro Scala (sax tenore)
Aftershow: Henry (Milano), Meni (Pisa), Fulci (Tender)
Giovedì 14 febbraio 2013
“DROME FESTIVAL” con SIMONE WHITE (USA) + O CHILDREN (UK)
Aftershow: Fritz Orlowski dj
Venerdi 15 febbraio 2013
DI MARTINO (ITA)
Aftershow: Dr Lorenz dj
Sabato 16 febbraio 2013
PLASTIC MAN (ITA)
Aftershow DJs: Orla & Fritz Orlowski Dj
Giovedì 21 febbraio 2013
JONAS DAVID (Germania)
Aftershow: Morax dj
Venerdi 22 febbraio 2013
WEMEN + Carlo Pastore dj set
Atershow: Carlo Pastore Dj + Dr Lorenz dj
Sabato 23 febbraio 2013
GOLDEN SHOWER (ITA)
Aftershow: Fritz Orlowski dj
Giovedì 28 febbraio 2013
IACAMPO (Good Morning Boy)
Aftershow: Fulci Dj
Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze
www.tenderclub.it e Fb
Ingresso gratuito