Il 27 dicembre a Genova serata jazz con Andrea Pozza e Fabrizio Bosso

Andrea Pozza meets Fabrizio Bosso

Concerto con il Patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova

Teatro Carlo Felice di Genova

27 Dicembre 2013 – ore 21.00

Auditorium – Passo E. Montale, 4

Venerdì 27 dicembre 2013 serata di grande jazz all’Auditorium E. Montale del Teatro Carlo Felice di Genova (Passo Eugenio Montale – ore 21.00). Il pianista genovese Andrea Pozza, attualmente tra i musicisti più richiesti a livello europeo, si esibisce in duo con uno dei trombettisti jazz in assoluto tra i più famosi e richiesti in Italia e all’estero, Fabrizio Bosso. I due musicisti, nonostante collaborino da tantissimo tempo in numerose formazioni (tra queste il Rosario Bonaccorso Quartet), si esibiscono per la prima volta assieme in duo per un evento natalizio straordinario organizzato da Top1 Communication onlus di Stefania Schintu con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova. La musicalità, la versatilità e la grande maestria di Andrea Pozza, unite al virtuosismo, al lirismo e alla potenza esplosiva di Fabrizio Bosso, accompagneranno il pubblico in un viaggio intenso ricco di emozioni tra composizioni originali e standard della tradizione jazzistica: da Miles Davis a Charlie Parker, senza tralasciare grandi classici tratti dal repertorio di Chet Baker.

Andrea Pozza è genovese e si considera “madrelingua jazz”. Pianista eclettico capace di affrontare con grande disinvoltura qualsiasi repertorio, è attivo sulla scena jazzistica nazionale ed internazionale da circa 30 anni ed è riconosciuto dalla critica e dal pubblico come una delle personalità più rappresentative in ambito jazz attualmente in circolazione. Ha debuttato a soli 13 anni e ad oggi vanta collaborazioni importanti con quelli che sono da considerarsi i “mostri sacri” del jazz: Harry “Sweet” Edison, Bobby Durham, Chet Baker, Al Grey, Scott Hamilton, Steve Grossman, George Coleman, Charlie Mariano,  Lee Konitz, Sal Nistico, Massimo Urbani, Luciano Milanese e molti altri ancora. Numerosa la sua discografica sia come sideman sia come leader. Andrea Pozza è inoltre protagonista di numerosi progetti discografici a suo nome: l’album più recente è “A Jellyfish From The Bosphorus” (ABEAT REC, 2013) inciso tra l’Italia ed il Regno Unito in trio con Aldo Zunino al contrabbasso e Shane Forbes alla batteria. A gennaio 2014 è prevista l’uscita di “I could write a book” in duo con Scott Hamilton (Foné Jazz, super audio cd),  sassofonista americano, straordinariamente elegante, noto per il suo impeccabile fraseggio e innata dolcezza.

Fabrizio Bosso è uno dei trombettisti jazz in assoluto tra i più richiesti in Italia e all’estero, oltre ad aver svolto attività concertistica sotto la direzione di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley,  Steve Coleman e non ultimo con Charlie Haden. Protagonista di diverse formazioni musicali, collabora stabilmente con Rosario Giuliani, Salvatore Bonafede, Enrico Pieranunzi, Claudio Filippini, Rosario Bonaccorso, Lorenzo Tucci, Andrea Pozza e molti altri. Notevole la sua carriera televisiva che lo ha più volte fatto sconfinare nel pop esibendosi con artisti come James Taylor, Massimo Ranieri, Rocco Papaleo, Claudio Baglioni, Renato Zero. Numerose anche le sue partecipazioni al festival di Sanremo che lo hanno visto affiancare artisti come Nina Zilli, Sergio Cammariere, Simona Molinari e Raphael Gualazzi. Diplomatosi a 15 anni presso il conservatorio G. Verdi di Torino, 16 dischi incisi come leader e una serie innumerevole di partecipazioni e collaborazioni, 40 anni compiuti lo scorso 5 novembre: Fabrizio Bosso ha ormai raggiunto la maturità artistica e consolidato il suo stile, assolutamente riconoscibile e autentico. Il 26 novembre è uscito per la Verve (Universal), il nuovo album di Fabrizio Bosso con lo Spiritual Trio dal titolo “Purple”, un omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante gospel e spiritual. Seconda opera di Bosso, alla tromba, con lo Spiritual Trio composto dal pianista e organista Alberto Marsico e dal batterista Alessandro Minetto.

Auditorium del TEATRO CARLO FELICE

Passo E. Montale 4

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 010.589329 – 010.591697

Biglietto €22,00

 

Top1 Communication Organizzazione Eventi, Ufficio stampa, Promozione e Comunicazione

email: segreteria@top1communication.eu

web:  www.top1communication.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *