Il 5 febbraio a Roma la cerimonia di assegnazione del premio “Donato Menichella 2014”

La cerimonia di assegnazione del Premio “Donato Menichella” si svolgerà a Roma, mercoledì 5 febbraio 2014, alle ore 10,30, presso Piazza della Minerva 38. Sarà, quindi, la prestigiosa sede della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” ad ospitare la dodicesima edizione della manifestazione promossa dalla Fondazione Nuove Proposte.

Donato Menichella  mise al servizio del bene comune uno straordinario talento personale. Fu, inter alia, un grande Governatore della Banca d’Italia. Preservò la stabilità monetaria e la estese al cambio e agli assetti bancari. Individuati come obiettivi lo sviluppo e il riequilibrio territoriale, riuscì a conseguire brillantemente il primo e ad avviare con decisione il secondo.

La finalità del Premio è quella di onorare, nel ricordo e nel segno di un grande economista del passato, il Menichella appunto, studiosi e istituzioni finanziarie di oggi che si sono impegnati nel proporre e realizzare progetti di crescita nel nostro Paese.

Apriranno i lavori la dottoressa Renata Giannella, Direttrice della Biblioteca del Senato e l’avvocato Elio Michele Greco, Presidente della Fondazione Nuove Proposte.

Farà l’intervento introduttivo il professor Francesco Lenoci, Segretario Generale del Premio “Donato Menichella” e Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Il premiato della dodicesima edizione del Premio “Donato Menichella” per gli studi socio-economici sarà:

  • Salvatore Rossi, Direttore Generale della Banca d’Italia.

Il dottor Salvatore Rossi terrà la lectio magistralis “Stato, Mercato, Sviluppo”.

La laudatio del premiato sarà svolta dalla dottoressa Anna Maria Tarantola, Presidente RAI.

Il Premio Testimonianza di Nuove Proposte ad Istituti precedentemente premiati con il Premio “Donato Menichella”, che hanno confermato il loro impegno culturale, sarà conferito a BCC di Cambiano, Banca Carime, BCC di San Marzano di San Giuseppe, Credito Valtellinese, Co.Fidi Puglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *